/ Altre notizie

Altre notizie | 29 settembre 2017, 18:00

“Honte à Vinci Autoroutes!”: dura reazione di Christian Estrosi a un presunto stop ai pompieri

Con una lettera, Vinci, la società che gestisce molte autostrade in Francia, tra le quali anche la A8, avrebbe informato che era soppressa la gratuità per i mezzi antincendio adibiti alle foreste ed ai boschi. Poi un chiarimento dal sapore di una retromarcia

“Honte à Vinci Autoroutes!”: dura reazione di Christian Estrosi a un presunto stop ai pompieri

La notizia aveva dell’incredibile, soprattutto in Francia dove la figura e il ruolo dei sapeurs-pompiers è praticamente sacra.

Con una lettera, Vinci, la società che gestisce molte autostrade in Francia, tra le quali anche quella costiera, la A8, avrebbe informato che dal 1° ottobre era soppressa la gratuità dell’utilizzo dell’autostrada da parte dei “camions feux de forêt”.

Praticamente i mezzi antincendio adibiti alle foreste ed ai boschi avrebbero dovuto ritirare il loro biglietto e pagare il pedaggio.

Non credeva ai propri occhi il Presidente del Consiglio di Amministrazione del Service Dipartimentale d’Incendio e di Soccorso del Var, Françoise Dumont, mentre leggeva la comunicazione e l’annunciava ai propri pompieri.

Non ha creduto ai propri occhi nemmeno Christian Estrosi che non ha tardato a postare su Facebook una reazione al vetriolo che inizia con un lapidario:” Honte à VINCI Autoroutes qui supprime la gratuité de ses autoroutes pour les pompiers!”. Poi la reazione continua ricordando come nel territorio della Métropole Nice Côte d'Azur dal 2016, pompieri e poliziotti utilizzino gratuitamente i mezzi pubblici, e come la Regione PACA abbia istituito nel 2017 il “Pass sûreté” per l’utilizzo dei treni della RER.

Ulteriore reazione da parte dei pompieri:” Che un’impresa del CAC 40 che distribuisce ogni anno dei dividendi ai suoi azionisti (volume di affari del 2016: 38,1 miliardi di euro) fatturi i biglietti di quanti sono al servizio delle case e delle vite, è inammissibile. I pompieri non utilizzano i loro camions antincendio dei boschi per andare al supermercato!”.

Questa volta si sono proprio arrabbiati tutti…e, come recita la canzone di Paolo Conte:” Tra i francesi che s'incazzano…”.

Infatti da pochi minuti Vinci ha inserito, sul proprio sito, una comunicazione nella quale assicura che la “sola modifica apportata il 1° ottobre concerne il sistema che è stato modernizzato. Praticamente i vecchi badge vengono sostituti con sistemi di télépéage”.

Un clamoroso passo indietro o una incomprensione?

Se lo stanno chiedendo in molti: sicuramente non mancheranno le reazioni.   

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium