/ Altre notizie

Altre notizie | 04 maggio 2024, 19:00

Nizza di una volta: con lo smartphone un eccezionale viaggio nel tempo

E’ sufficiente caricare sul proprio smartphone l’applicazione Hier e Aujourd’hui de Geneanet e cominciare a viaggiare nel tempo e la città di Nizza cambia, profondamente, davanti ai nostri occhi

Nizza di una volta: con lo smartphone un eccezionale viaggio nel tempo

Ogni smartphone si può trasformare in una macchina del tempo: ci si trova in Place Massena  a Nizza e il nostro telefono ci mostra una cartolina con calesse, donne con ombrellino, la Promenade des Anglais è una striscia di terra tutto sommato modesta anche se il luogo è incantevole.

Poi ci sono il Paillon, la Jetée Promenade, la chiesa russa re il mercato dei fiori: cartoline in bianco e nero o con colori che “profumano” d’antico.  

E’ l’effetto di una applicazione (gratuita) per smartphone che, con l’ausilio di 6 mila cartoline d’inizio del XX° secolo, consente di “passare” dalla visione attuale a quella di un tempo di molti angoli di Nizza.

Fotografie in bianco e nero che fanno fare un balzo all’indietro, al tempo della belle epoque, ci mostrano vecchi palazzi, strade polverose, dame vestite di tutto punto e una varia e diversa umanità. Un interessante viaggio nel tempo che non costa nulla.

E’ sufficiente caricare sul proprio smartphone l’applicazione Hier & Aujourd’hui de Geneanet e cominciare a viaggiare nel tempo e la città di Nizza cambia, profondamente, davanti ai nostri occhi.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium