/ Altre notizie

Altre notizie | 28 novembre 2017, 07:00

Rimarranno tanti ricordi!

Iniziati a Rauba Capeu i lavori di demolizione dei Bains de la police: stop ai tuffi, finisce un’epoca

Bains de la police, Nizza

Bains de la police, Nizza

Al fondo del Quai des Etats Unis, proprio dove si trova la struttura #IloveNice è stato aperto un cantiere che in poco tempo trasformerà una parte della città, ponendo fine ad un “gioco” a volte anche pericoloso che ha coinvolto molte generazioni di nizzardi.

Sono iniziati i lavori di demolizione dei Bains de la police. Da tempo chiusi, venivano raggiunti da molti ragazzi che scavalcavano il muretto al di là del quale si apre davanti agli occhi lo splendido panorama della Baia degli Angeli e raggiungevano la piattaforma e gli scogli posti in basso.

Da lì i tuffi in mare: qualcuno si è anche fatto male, ma si trattava di un “cimento” al quale si sono dedicate generazioni di giovani nizzardi sotto gli occhi dei turisti. Andato deserto il bando per trovare un concessionario (i bagni sono piccoli e i lavori di ristrutturazione complessi e molto cari) la città di Nizza ha deciso di intervenire in modo drastico e definitivo.

Le strutture, pericolose e vetuste, con ferri che spuntano qua e là ed anche con un poco d’immondizia gettata dall’alto, verranno demolite e al posto sarà ricostruita una scogliera come quella che “accompagna” Rauba Capeu in direzione del porto.

Il panorama, l’ambiente ed anche l’incolumità delle persone ci guadagneranno, ma per molti nizzardi sarà l’addio a ricordi di gioventù. Si scendeva, all’imbrunire, verso la piattaforma, si tirava un forte respiro e ci si tuffava nelle acque azzurre del mare.

Quanti amori sono sbocciati fra quegli scogli e quella piattaforma! Ora tocca alle squadre di operai demolire una struttura pericolosa assieme con dei ricordi che rimarranno scolpiti nella memoria di tanti nizzardi. 

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium