/ Altre notizie

Altre notizie | 06 aprile 2018, 07:00

Oltre il Var: la Ligne 2 del tram giungerà a Cagnes

L’estensione della Ligne 2 dovrebbe essere realizzata entro il 2030 e farà parte di un sistema tranviario che poggerà su quattro diverse linee

Oltre il Var: la Ligne 2 del tram giungerà a Cagnes

Il Conseil Métropolitain ha dato il via allo studio di fattibilità per il prolungamento della Ligne 2 del Tram da Nizza fino a Saint Laurent du Var  ed a Cagnes .

E’ stata questa la deliberazione più attesa di una seduta consigliare che è vissuta anche sull’approvazione definitiva del bilancio e sulla presa in carico, da parte della Città Metropolitana, della gestione di alcuni parcheggi. La notizia grossa è comunque l’estensione oltre il fiume Var della linea di trasporto tramviario.

La deliberazione è stata accolta favorevolmente anche dall’opposizione: in effetti si è trattato del via ad un’opera pubblica attesa dagli abitanti delle due città dell’Ovest nizzardo che si trovano speso intasate da un continuo traffico da e per Nizza.

Il punto di maggior sensibilità dell’estensione della Ligne 2 sarà l’attraversamento del Var e proprio su questo punto si incentrano una serie di ipotesi tecniche, alcune anche ardite. L’estensione della Ligne 2 dovrebbe essere realizzata entro il 2030 e farà parte di un sistema tranviario che poggà su quattro diverse linee  di TCSP (transports en commun en site propre).

Pollice verso, invece, per l’estensione al quartiere dell’Ariane e al paese di La Trinité della Ligne 1 che oggi giunge fino all’Ospedale Pasteur. Il motivo è stato spiegato dal Presidente della Métropole Nice Côte d'Azur Christian Estrosi e trova fondamento in una questione di popolazione servita.

Per ottenere l’accesso agli indispensabili finanziamento statali le nuove linee devono servire una popolazione non inferiore a 13mila abitanti per chilometro quadrato.

Al  momento attuale la Ligne 1 conta su 24mila abitanti per chilometro quadrato, la Ligne 2 su 17mila e la Ligne 3 su 14 mila. L’estensione verso l'Ariane e La Trinité riguarderebbe solo 5mila abitanti per chilometro quadrato, troppo pochi per ottenere le compartecipazioni pubbliche indispensabili.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium