/ Sport

Sport | 15 ottobre 2018, 08:00

Ligue 1: dopo la pausa internazionale nel week end torna il campionato

Incontro clou il derby tra Nizza e Marsiglia, il Monaco, di scena a Strasburgo, con Thierry Henry in panchina

Thierry Henry, neo allenatore del Monaco

Thierry Henry, neo allenatore del Monaco

Dopo la sospensione del campionato di Ligue 1 per la pausa dedicata agli incontri delle nazionali, torna a fine settimana il campionato per la decima giornata.

La classifica presenta un Paris Saint Germain ormai in fuga, con 8 punti di vantaggio sul sorprendente Losc Lille e ben 11 su Marsiglia e Montpellier.

Di partite da giocare ve ne sono ancora tante, ma il discorso sulla vittoria del titolo sembrerebbe già chiuso… La novità viene dal Monaco, in crisi in Francia e in Europa, che ha dato il ben servito al suo allenatore, Leonardo Jardim, chiamato a rispondere dei risultati poco eclatanti ed anche della campagna trasferimenti estiva (ma questa è una storia conosciuta, in tutte le nazioni…). Sulla panchina dei biancorossi siederà Thierry Henry che torna nel Principato dove ottenne la sua consacrazione quale calciatore di assoluto spessore.

Thierry Henry è chiamato innanzi tutto a togliere il Monaco dalla palude del terz’ultimo posto in classifica (in coabitazione col Nantes) a un solo punto dal fanalino Guingamp ed anche a tentare il miracolo (non impossibile) di agguantare almeno il terzo posto nel girone di Champions per poter utilizzare il paracadute dell’ammissione in Europa League.

La decima giornata prenderà l’avvio venerdì 19 con la gara serale tra il Lione e il Nimes. Di rilievo, sabato 20 ottobre, la gara tra lo Strasburgo e il Monaco, mentre, per quanto concerne i piani alti della classifica, il Paris Saint Germain riceverà l’Amiens e il Lille viaggerà alla volta di Digione. Un certo interesse riserva anche NantesToulouse, un testa coda tra squadre molti simili tra loro.

Su tutte, però, Strasburgo - Monaco, l'occasione per vedere se la regola che la squadra che cambia allenatore vince é ancora valida.

Domenica 21 ottobre gli  incontri “di peso” con gli interessanti Montpellier – Bordeaux e Saint Etienne – Rennes a fare da “anticipo” alla gara clou della sera, il derby tra Nizza e Marsiglia . Una gara che, per molti aspetti, si prospetta molto calda.

Poi la parola, e la palla, passeranno alle coppe europee in programma tra il 23 e il 25 ottobre.      

Per i risultati della nona giornata clicca qui

Per la classifica generale clicca qui 

Per il calendario della decima giornata clicca qui  

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium