/ Altre notizie

Altre notizie | 23 febbraio 2019, 07:00

Christian Estrosi: “Multiamo chi tarocca la salade niçoise”

La proposta lanciata nel corso di una trasmissione televisiva: “Si potrebbero realizzare molte cose a Nizza”

Salade niçoise

Salade niçoise

Paese che vai, format televisivi…“che non cambiano”: in Francia una popolare trasmissione, messa in onda da C8, s’intitola "Au tableau!!!" (alla lavagna!) e prevede che personaggi importanti siano interrogati da bambini all’interno di un’aula scolastica.

Christian Estrosi, sindaco di Nizza, nel corso della puntata a lui dedicata ha lanciato, tra il serio e il faceto, un’idea che ha fatto subito presa sui social: quella di multare (con una piccola sanzione pecuniaria) quanti propongono la salade niçoisetaroccata”.

Mi arrabbio molto, ha detto Estrosi, quando, un po’ in tutto il mondo, vedo i menù dei ristoranti proporre la salade niçoise con gli ingredienti più improbabili”.

C’è di tutto: dal riso, al mais…persino la patata e i fagiolini, roba da attirare tutti i fulmini dell’Olimpo!

Così, ha detto sorridendo il sindaco di Nizza, se la salade niçoise taroccata fosse sanzionata con una piccola ammenda “si potrebbero realizzare molte cose a Nizza”.

Un’idea difficile da realizzare, anche se avanza l’iter per il riconoscimento della couhina nissarda (cucina nizzarda) da parte dell’Unesco. La commissione francese, deputata a verificare le candidature ha dato il suo primo via libero all’Association Cuisine niçoise, patrimoine de l’humanité, creata lo scorso dicembre con la finalità di valorizzare, difendere e far conoscere in tutto il mondo la ricchezza e la varietà della couhina nissarda.

In ogni caso, per evitare  la multa (anche solo virtuale) e i fulmini che possono essere lanciati se non dall’Olimpo sicuramente dalla Colline du Château questi sono gli ingredienti della “verasalade niçoise: misticanza (erbe miste di stagione), pomodori, cipollotti, sedano, carciofi viola, peperoni verdi, ravanelli, olive nere di Nizza, tonno, acciughe, aglio, olio d'oliva, uova sode, sale e pepe…e nulla’altro!

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium