/ Eventi

Eventi | 27 luglio 2021, 09:00

Savoir et saveurs des terres d’Urbino giovedì 5 agosto a La Turbie

Un obiettivo, quello della valorizzazione dei prodotti e dei produttori italiani, che è la forza motrice del progetto True Italian Taste che da anni impegna molte camere di Commercio nel mondo.

Savoir et saveurs des terres d’Urbino giovedì 5 agosto a La Turbie

Iscritta all’interno di True Italian Taste, progetto finanziato dal Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale in collaborazione con Assocamerestero, l’evento guiderà i partecipanti alla scoperta dei sapori della terra di Raffaello e di Federico da Montefeltro. Lo chef urbinate del Ristorante Nené presenterà agli invitati i sapori dei prodotti locali più caratteristici al fine di esaltare il loro gusto e di dare lustro alla tradizione culinaria del territorio. Tra le tipicità più note e fortemente caratterizzanti l’enogastronomia della provincia, gli inviati verrannocondotti alla scoperta del prosciutto Crudo di Carpegna D.o.p., della Casciotta d’Urbino D.o.p. e della Crescia sfogliata D’Urbino.

Un obiettivo, quello della valorizzazione dei prodotti e dei produttori italiani, che è la forza motrice del progetto True Italian Taste che da anni impegna molte camere di Commercio nel mondo.

Ma i sapori di Urbino sapranno raccontare molto di più del semplice gusto. La città e le colline che la circondano sono lo scrigno di una cultura enogastronomica sconfinata, che offre esperienze culinarie a 360° tra sapore e tradizione. Pertanto, la masterclass vedrà la partecipazione di Maurizio Gambini, sindaco di Urbino e fondatore del Consorzio Agricoltori Biologici TerraBio Società Cooperativa, che spiegherà il valore aggiunto di scegliere e consumare prodotti italiani la cui produzione è in sinergia con l’ambiente circostante e con gli elementi che lo costituiscono.

Inoltre, l’assessore al Turismo, Roberto Cioppi, cercherà di far conoscere agli influencer presenti all’evento il contesto nel quale inscrivere i prodotti stessi, cercando di proporre una visione d’insieme per unire gastronomia e risorse territoriali.

Infine, la masterclass si concluderà con l’intervento del Direttore di Confcommercio Urbino, Egidio Cecchini, che offrirà una panoramica sulle aziende del settore della ristorazione operanti sul territorio, aprendo così importanti possibilità di confronto e sinergia con i buyer, importatori, distributori e ristoratori invitati all’evento.

Un evento True Italian Taste, parte del progetto The Extraordinary Italian Taste, che mira ad offrire una narrazione autentica dei veri sapori italiani, in un contesto, quello del Trofeo di Augusto, che ricorda l’importanza e l’influenza della nostra cultura nel mondo.

cs

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium