/ Altre notizie

Altre notizie | 30 settembre 2022, 08:00

Scioperi nelle raffinerie: potrebbe scarseggiare il carburante. Problemi nel PACA

La ragione non è da ricercarsi nella carenza di materia prima, bensì in una serie di scioperi dovuti alla richiesta di sensibili aumenti salariali (intorno al 7%) per far fronte alla perdita del potere di acquisto dei salari dovuta all’inflazione

Distributore di carburante sulla Promenade des Anglais

Distributore di carburante sulla Promenade des Anglais

Occorrerà fare attenzione nel fine settimana, potrebbero essere problematico fare il pieno di benzina o di gasolio.
Sono in atto e proseguiranno almeno fino ad oggi, scioperi nelle raffinerie della Total e della Esso che, da sole, rappresentano quasi l’85% della produzione di carburanti in Francia.
Problemi si sono subito manifestati nella Regione Provence-Alpes-Côte d'Azur, per ora con particolare riferimento a Marsiglia dove alcune pompe hanno apposto il cartello del tutto esaurito.

La ragione non è da ricercarsi nella carenza di materia prima, bensì in una serie di scioperi dovuti alla richiesta di sensibili aumenti salariali (intorno al 7%) per far fronte alla perdita del potere di acquisto dei salari dovuta all’inflazione.
La risposta delle società: adeguamenti intorno al 5,5% è stata ritenuta insoddisfacente e questo potrebbe provocare ulteriori agitazioni con una riduzione intorno al 20% della produzione.

L’annuncio degli scioperi, collegato anche col sensibile calo del costo di benzina e gasolio dovuto ad incentivi governativi, hanno spinto ad una corsa all’acquisto del carburante, innescando un processo che sta causando notevoli problemi e che, in prospettiva, potrebbe generarne ulteriori.

Se non vi saranno novità (leggasi prolungamento dello sciopero o azioni spontanee da parte delle maestranze, decise a non mollare), lo sciopero dovrebbe cessare oggi, 29 settembre 2022, ma gli effetti si protrarranno per alcuni giorni e l’imminente fine settimana certo non aiuterà aggiungendo problema a problema.
Incideranno infatti gli spostamenti del fine settimana e la ridotta circolazione delle autobotti che riforniscono i distributori.


Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium