/ Altre notizie

Altre notizie | 01 novembre 2022, 19:00

Biot: scuole a 19 gradi e palestre a 16. Ma l’illuminazione natalizia è salva, sia pure con orario ridotto

Le misure adottate dalla località della Costa Azzurra per rimettere sotto i controlli i conti. I costi di energia e gas lievitati del 30%

Biot, fotografie di Danilo Radaelli

Biot, fotografie di Danilo Radaelli

La città di Biot sta moltiplicando gli sforzi per ridurre il consumo energetico del 10% così da rimanere in linea con le raccomandazioni governative. Del resto l’amministrazione comunale ha visto aumentare di oltre il 30% le bollette di elettricità e gas.

Dal 1° novembre 2022 saranno intraprese una serie di azioni volte a contenere il consumo di energia elettrica di gas:

  • I locali delle scuole e delle strutture comunali, ad eccezione delle palestre, saranno riscaldate ad una temperatura di 19°.
  • Le palestre saranno riscaldate ad una temperatura di 16 °.
  • L'attivazione del riscaldamento verrà effettuata dopo le vacanze scolastiche autunnali sulla base alle temperature esterne registrate: l’erogazione dell’acqua calda negli edifici comunali è già ora limitata alle sole docce.La regolazione delle temperature nelle strutture consentirà un risparmio energetico superiore al 20%.

Relativamente all’illuminazione pubblica, il consumo di energia verrà limitato attraverso un piano che prevede la trasformazione di tutti i 1.300 punti luce con lampadine a led, con un risparmio di 30 mila euro l'anno.
Nel corso dei lavori stradali, attualmente sono in corso quelli che interessano la strada di Valbonne e il quartiere Saint-Julien, verrà rinnovata l’illuminazione pubblica.

 

L'illuminazione del campanile e delle cappelle sarà interrotta tra le 23,50 e le 5.
Per quanto riguarda l'illuminazione pubblica, in tutto il territorio comunale, il sistema attualmente non consente di settorializzare lo spegnimento. Così, per motivi di sicurezza, è stato deciso di non spegnerla. Il Comune di Biot ha, peraltro, chiesto alla società a capitale misto che si occupa del settore di installare scatole di settorializzazione in 52 quadri elettrici della città.

Per quanto concerne le decorazioni natalizie, la scelta è stata quella di mantenere la totalità delle illuminazioni, convertite a Led, ma con l’incremento di un’ora e mezzo del periodo di spegnimento che ora sarà tra le 23,50 e le 5 del mattino.




Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium