Il Corpo dei Vigili del Fuoco di Monaco ha ricevuto ieri (giovedì 2 novembre) l'Ispettore Generale Jean-Yves Noisette, Capo di Stato Maggiore della zona di difesa e di sicurezza del sud della Francia.
La zona di difesa è, tra l'altro, uno strumento operativo di gestione delle crisi. Incaricata della sorveglianza operativa e della diffusione di informazioni verso il livello nazionale e dipartimentale, coordina le azioni della sicurezza civile, in particolare la ripartizione dei mezzi terrestri e aerei.
Alla presenza del Colonnello Tony Varo, Comandante Superiore della Forza Pubblica, il Tenente Colonnello Maxime Yvrard, Capo del Corpo ha presentato la bandiera del Corpo prima di passare in rassegna la Guardia Antincendio.
L'Ispettore Generale ha poi assistito alla presentazione della Compagnia, poi ha visitato il Centro di Gestione degli Eventi e di Conduzione delle Operazioni di Soccorso (CGECOS), nonché i vari servizi dello Stato Maggiore.
Infine, il Capo di Stato Maggiore ha potuto scoprire i diversi veicoli e mezzi tecnici utilizzati dai Vigili del Fuoco di Monaco prima di una sessione di lavoro che ha permesso di scambiare opinioni sulle condizioni di un partenariato operativo tra il Corpo dei Minatorivigili del fuoco di Monaco e la zona di difesa e di sicurezza sud nell'ambito delle problematiche di sicurezza civili