/ Eventi

Eventi | 29 febbraio 2024, 08:33

Monaco, ad aprile al Museo Oceanografico prestigioso concerto della pianista Varduhi Yeritsyan

Franco-armenasi è formata al Conservatorio nazionale superiore di musica e di danza di Parigi dove insegna dal 2011. L'appuntamento è per venerdì 5 alle 20

Varduhi Yeritsyan (Foto: Charlotte Bommelaer)

Varduhi Yeritsyan (Foto: Charlotte Bommelaer)

Venerdì 5 aprile alle ore 20 al Museo Oceanografico di Monaco eccezionale concerto con la pianista Varduhi Yeritsyan. 

Pianista franco-armena, formata al Conservatorio nazionale superiore di musica e di danza di Parigi, dove insegna dal 2011, Varduhi Yeritsyan è un'artista dal vasto repertorio.

Alla fine dei suoi studi con Brigitte Engerer, che fu un vero mentore per lei, vinse il concorso Avant-Scènes del CNSMD di Parigi. In seguito è stata insignita della Fondazione Natixis - Banca Popolare ed è stata Rivelazione Classica dell'Adami nel 2007. Invitata da numerosi festival (Folle Journée de Nantes, La Roque d'Anthéron, Piano aux Jacobins de Toulouse), ha suonato su numerosi palcoscenici francesi e internazionali come la Città della musica a Parigi, il Concertgebouw di Amsterdam, la Philharmonie ceca.

Conosciuta per le sue interpretazioni di Alexandre Scriabine di cui interpreta regolarmente l'integrale delle Sonate per pianoforte che ha registrato presso Paraty, è anche una camerista appassionata che ha condiviso la scena con il quartetto Danel, Renaud Capuçon, Marc Coppey, François-Frédéric Guy e Jean-Marc Phillips-Varjabédian.

Ama anche il ruolo di solista e ha interpretato sotto la direzione di chef come Alain Altinoglu, Fabien Gabel, Bruno Mantovani o Tugan Sokhiev con le orchestre di Île-de-France, della BBC di Londra, della Casa da Música di Porto e del Capitole di Tolosa.

Il concerto sarà preceduto dalla conferenza "La musica per pianoforte di Robert Schumann" di Bruno Mantovani, direttore artistico del festival e Brigitte François-Sappey, musicologo.

Iscrizione presso Juliette Muzio: muzio.juliette@printempsdesarts.mc o (+377) 93 25 54 08

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium