/ Ambiente

Ambiente | 26 marzo 2024, 08:09

Monaco Ocean Week, per l'accordo Ramoge una conferenza sul restauro dell'erbario di Posidonia

L'accordo tra Francia, Italia e Principato di Monaco si impegna attivamente nella gestione integrata del litorale e nella sensibilizzazione del pubblico alla protezione dell'ambiente

Monaco Ocean Week, per l'accordo Ramoge una conferenza sul restauro dell'erbario di Posidonia

Venerdì 22 marzo, nell'ambito della Monaco Ocean Week, l'Accordo RAMOGE ha tenuto una conferenza dedicata al restauro della posidonia nella Grande sala conferenze del Museo Oceanografico di Monaco.

L'Accordo RAMOGE, accordo di cooperazione tra Francia, Italia e Monaco, dedicato alla conservazione dell'ambiente marino, si impegna attivamente nella gestione integrata del litorale e nella sensibilizzazione del pubblico alla protezione dell'ambiente.

La protezione dell'erbario di posidonia (Posidonia oceanica) costituisce una sfida considerevole per la protezione delle coste mediterranee. Questa pianta marina ed endemica del Mediterraneo, infatti, forma vastissime praterie tra la superficie e i 40 metri di profondità, all'origine di un ecosistema ricco e fondamentale per l'ambiente marino costiero. Questa specie è tuttavia minacciata dalle attività umane, in particolare dall'ancoraggio di imbarcazioni che distruggono considerevolmente le praterie.

La ricolonizzazione naturale della posidonia è un processo molto lento, misure di conservazione della posidonia o, in mancanza, di restauro, sono quindi essenziali per mantenere la salute di questi ecosistemi marini e garantire la sostenibilità dei servizi ecosistemici che fornisce (vivaio per le specie marine, lotta contro l'erosione della costa, sequestro del carbonio). 

Alla conferenza, esperti dei tre Paesi Parti di RAMOGE hanno presentato le iniziative di conservazione e di restauro condotte nella zona di competenza dell'Accordo. Sono state inoltre discusse azioni volte a promuovere la conservazione della posidonia, come la pubblicazione di guide di restauro o la creazione di un'alleanza per coinvolgere le imprese negli sforzi di conservazione di questa pianta.

Gli interventi e gli scambi sono stati estremamente gratificanti, a testimonianza dell'impegno comune delle parti interessate a proteggere questo prezioso ecosistema mediterraneo

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium