/ Altre notizie

Altre notizie | 16 aprile 2024, 14:14

Il Principato in 3D: a Monaco la prima campagna di captazione tridimensionale

Dal 15 al 19 aprile per le strade alcuni dispositivi innovaitvi in materia

Il Principato in 3D: a Monaco la prima campagna di captazione tridimensionale

Ricreare il Principato attraverso una rappresentazione digitale più fedele possibile, in alta definizione e in 3D, ecco l'obiettivo della campagna di cattura 3D del Principato lanciata dal Governo.

Con veicoli dotati di scanner dinamici, deambulazioni pedonali con esoscheletri che permettono di captare i dintorni camminando grazie a telecamere a 360 gradi per «Streetview», droni per catturare immagini verticali e coperture, misurazioni con geometri, tutti i mezzi, dai più classici ai più innovativi, sono impiegati per ottenere viste del Principato da tutte le angolazioni.

La prima campagna di cattura 3D si tiene da ieri, lunedì 15 e fino al 19 aprile dove sarà possibile incrociare per le strade di Monaco alcuni di questi dispositivi innovativi. Nel mese di maggio sarà organizzata una seconda campagna.

Il lavoro intrapreso dalla Direzione della Prospettiva, dell'Urbanistica e della Mobilità, in collaborazione con la Direzione dei Servizi Digitali, permetterà di creare un «gemello digitale» del Principato di una qualità superiore a qualsiasi strumento esistente.

La rappresentazione virtuale permetterà in particolare ai servizi dello Stato di lavorare sull'evoluzione urbana, di progettare l'inserimento dei nuovi edifici ma anche di verificare la pertinenza di progetti di rinaturazione, di proporre percorsi pedonali e molti altri casi d'uso che il Governo vorrà attuare

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium