/ Ambiente

Ambiente | 17 maggio 2024, 11:08

Monaco, una maratona di affreschi in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente

Si terrà mercoledì 5 giugno 2024 dalle 14 alle 17 al Parco Princesse Antoinette. In totale saranno elaborati 5 affreschi

Monaco, una maratona di affreschi in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente

Nell'ambito dell'impegno del Comune di Monaco a favore della protezione dell'ambiente e più precisamente allo scopo di sensibilizzare le diverse generazioni, l'Istituzione Comunale organizza un evento totalmente inedito nel Principato: la realizzazione simultanea di affreschi ambientali.

Questo innovativo evento, che permette di affrontare temi relativi al cambiamento climatico in un approccio partecipativo e pedagogico sotto forma di laboratori di gioco di carte, è rivolto ai giovani a partire dai 10 anni, agli adulti ma anche alle famiglie.

La «Maratona degli Affreschi» avrà luogo in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente mercoledì 5 giugno 2024 dalle 14 alle 17, in un unico luogo: il Parco Principessa Antonietta.In totale saranno elaborati 5 affreschi:

- L'Affresco del Clima (speciale famiglia - a partire da 10 anni) permetterà a tutti di cogliere la meccanica, l'ampiezza e la complessità delle sfide poste dai cambiamenti climatici per esplorare collettivamente delle vie di soluzione.

- Il Ciclo del Compost sarà incentrato sulla comprensione della natura e delle funzioni ecologiche del suolo. Questo murale sensibilizzerà al consumo di risorse e al suo impatto ecologico, concentrandosi sui bio-rifiuti. Inoltre, promuoverà nuove abitudini di consumo per ridurre l'impronta ecologica.

- L'Affresco dell'Economia Circolare mirerà a chiarire le sfide inerenti alla transizione del nostro sistema di produzione e consumo verso un modello circolare più virtuoso. Il suo obiettivo sarà quello di riorientare il dibattito sull'uso delle risorse naturali e la gestione delle esternalità, dei rifiuti e dell'inquinamento generato dai nostri diversi stili di vita.

- L'Affresco Oceanico metterà in luce le sfide relative all'oceano e le ripercussioni delle nostre attività su questo ecosistema, allo scopo di fornire leve d'azione concrete.

- L'Affresco dell'Acqua affronterà in modo esaustivo il ciclo dell'acqua. I partecipanti esploreranno 4 aspetti chiave: il ciclo naturale dell'acqua, il ciclo antropico influenzato dall'attività umana e l'impatto dell'uomo e del cambiamento climatico su questi processi. Questo affresco permetterà di valutare le misure individuali e collettive che possono essere adottate per una migliore gestione di questa preziosa risorsa

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium