/ Ambiente

Ambiente | 17 maggio 2024, 11:08

Monaco, una maratona di affreschi in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente

Si terrà mercoledì 5 giugno 2024 dalle 14 alle 17 al Parco Princesse Antoinette. In totale saranno elaborati 5 affreschi

Monaco, una maratona di affreschi in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente

Nell'ambito dell'impegno del Comune di Monaco a favore della protezione dell'ambiente e più precisamente allo scopo di sensibilizzare le diverse generazioni, l'Istituzione Comunale organizza un evento totalmente inedito nel Principato: la realizzazione simultanea di affreschi ambientali.

Questo innovativo evento, che permette di affrontare temi relativi al cambiamento climatico in un approccio partecipativo e pedagogico sotto forma di laboratori di gioco di carte, è rivolto ai giovani a partire dai 10 anni, agli adulti ma anche alle famiglie.

La «Maratona degli Affreschi» avrà luogo in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente mercoledì 5 giugno 2024 dalle 14 alle 17, in un unico luogo: il Parco Principessa Antonietta.In totale saranno elaborati 5 affreschi:

- L'Affresco del Clima (speciale famiglia - a partire da 10 anni) permetterà a tutti di cogliere la meccanica, l'ampiezza e la complessità delle sfide poste dai cambiamenti climatici per esplorare collettivamente delle vie di soluzione.

- Il Ciclo del Compost sarà incentrato sulla comprensione della natura e delle funzioni ecologiche del suolo. Questo murale sensibilizzerà al consumo di risorse e al suo impatto ecologico, concentrandosi sui bio-rifiuti. Inoltre, promuoverà nuove abitudini di consumo per ridurre l'impronta ecologica.

- L'Affresco dell'Economia Circolare mirerà a chiarire le sfide inerenti alla transizione del nostro sistema di produzione e consumo verso un modello circolare più virtuoso. Il suo obiettivo sarà quello di riorientare il dibattito sull'uso delle risorse naturali e la gestione delle esternalità, dei rifiuti e dell'inquinamento generato dai nostri diversi stili di vita.

- L'Affresco Oceanico metterà in luce le sfide relative all'oceano e le ripercussioni delle nostre attività su questo ecosistema, allo scopo di fornire leve d'azione concrete.

- L'Affresco dell'Acqua affronterà in modo esaustivo il ciclo dell'acqua. I partecipanti esploreranno 4 aspetti chiave: il ciclo naturale dell'acqua, il ciclo antropico influenzato dall'attività umana e l'impatto dell'uomo e del cambiamento climatico su questi processi. Questo affresco permetterà di valutare le misure individuali e collettive che possono essere adottate per una migliore gestione di questa preziosa risorsa

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium