/ Sport

Sport | 08 luglio 2024, 07:00

F1. Leclerc e la Ferrari sbagliano tutto a Silverstone, dove torna a vincere Hamilton dopo due anni e mezzo

Una qualifica con un errore del monegasco e una strategia condivisa col team deleteria guardando a una pioggia che arriva tardi

Foto Ferrari

Foto Ferrari

Charles Leclerc e la Ferrari sono spariti dopo il trionfo di Montecarlo. Anche Silverstone per il pilota del Principato è una gara calvario, iniziata con l'undicesimo posto in griglia dopo un suo errore in qualifica che è costato il mancato accesso in Q3.

Un piccolo squillo con una gran partenza e la rimonta fino all'ottavo, poi settimo posto, ma a un quarto di gara quando le previsioni davano pioggia, in accordo col team arriva la scelta di montare le intermedie: l'acqua arriva solo otto tornate dopo, abbastanza per disintegrare le gomme e compromettere una corsa che per lui si conclude lontanissimo dalla zona punti.

La Ferrari si inverte i ruoli con una Mercedes rediviva, che nonostante un'inferiorità ancora oggettiva nei confronti delle McLaren e della Red Bull di Verstappen, sta lì a giocarsela, nell'incertezza totale del meteo che può stravolgere le strategie, ma alla fine è Lewis Hamilton a essere premiato in questa divertente roulette che vivacizza la lotta di un Gran Premio pimpante. È il successo numero 104, il nono a Silverstone per il pilota di casa, che forse non pensava a lugliondi storcere il naso guardando le prestazioni della sua futura macchina colorata di rosso.

Completano il podio Verstappen e Norris, anche oggi in battaglia. Quarto Piastri davanti a un Sainz anonimo con una Ferrari assente ingiustificata in queste lotte per le vittorie di una singola gara.

Federico Bruzzese

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium