In onore dell'annuale manifestazione «Ottobre rosa», la città si prepara a rivestire il colore simbolico che incarna la speranza e la solidarietà nella lotta contro il cancro al seno.
Il CCAS del Comune prevede diverse giornate dedicate alla sensibilizzazione ai rischi di cancro al seno, piazza del mercato a Carnolès e nel Vieux Village.
Ogni anno, l'ottobre rosa, la campagna nazionale di sensibilizzazione allo screening del cancro al seno, che colpisce quasi una donna su 8, segna l'inizio dell'autunno. In Francia, circa 61.000 nuovi casi vengono rilevati ogni anno. Nel 60% dei casi il cancro può essere curato se viene rilevato in tempo. È in questa ottica che la città di Roquebrune-Cap-Martin, attraverso il suo Centro Comunale d'Azione Sociale, si associa a questa azione nazionale proponendo una serie di azioni sul territorio volte ad informare e a fare della prevenzione intorno al cancro del seno.
Informazione e sensibilizzazione al programma
Durante gli orari di mercato di Carnolès e al Village, il CCAS avrà uno stand di sensibilizzazione, prevenzione e informazione sulla lotta contro il cancro al seno, con iniziazione gratuita all'autopalpazione sul busto femminile.
Le date da ricordare:
• 2 ottobre - dalle 8:30 alle 12:00 - Place du Marché a Carnolès
• 10 ottobre - dalle 8.30 alle 12 - Al villaggio
• 16 ottobre - dalle 8:30 alle 12:00 - Place du Marché a Carnolès
• 24 ottobre - dalle 8.30 alle 12 - Al villaggio
La città si veste di rosa per sensibilizzare sui rischi del cancro al seno
Durante tutto il mese, la spianata Jean-Gioan, il Castello e il Forte di Cap-Martin
Parate di rosa. In parallelo, gli agenti del comune indosseranno un nastro rosa e saranno messi a disposizione dei cittadini volantini nei vari punti di accoglienza per sensibilizzare i cittadini sui rischi del cancro al seno. Un'arca di fiori rosa decorerà anche la facciata del municipio, sempre con l'obiettivo di sensibilizzare il maggior numero di persone a questa manifestazione.