/ Sommario

Sommario | 04 ottobre 2025, 12:15

Inaugurazione del servizio "Médecins de Garde Monaco": attivo il supporto medico notturno

Dal 1° ottobre 2025, i residenti di Monaco possono contare su visite mediche a domicilio durante la notte, grazie all’iniziativa del Governo del Principato e dei medici locali.

La cerimonia di lancio del servizio "Médecins de Garde Monaco": attivo il supporto medico notturno.

La cerimonia di lancio del servizio "Médecins de Garde Monaco": attivo il supporto medico notturno.

Con il sostegno dei medici locali sotto l’impulso del Governo del Principato, il servizio "Médecins de Garde Monaco" è entrato ufficialmente in funzione il 1° ottobre 2025, segnando un passo importante nell’evoluzione della continuità delle cure sanitarie notturne nel Principato.

La cerimonia di lancio ha incluso la consegna simbolica delle chiavi di un veicolo elettrico donato da Jean-Marc Porceddu, destinato ai medici di guardia, alla presenza di S.E. Christophe Mirmand, Ministro di Stato, e di Christophe Robino, Consigliere del Governo- Ministro della Salute e degli Affari Sociali.

Una permanenza notturna per visite domiciliari

Il nuovo servizio integra l’assistenza già garantita dai medici di base durante il giorno, rafforzando l’accesso alle cure non urgenti tra le 19:00 e le 07:00, tutti i giorni dell’anno. Grazie a questa iniziativa, i pazienti potranno ricevere una visita medica direttamente a domicilio, semplicemente contattando il numero: 116 117.

Un’organizzazione semplice ed efficace

Il servizio, gestito dall’organizzazione senza scopo di lucro "Médecins de Garde Monaco" (MGM), si avvale di un veicolo elettrico per garantire la copertura dei bisogni di assistenza non urgente in tutto il Principato. L’obiettivo principale è offrire un accesso rapido e sicuro alle cure mediche durante le ore notturne, riducendo la pressione sui pronto soccorso e migliorando la qualità della vita dei residenti.

Con questa iniziativa, Monaco conferma il suo impegno a innovare e potenziare il sistema sanitario locale, garantendo che l’assistenza medica sia sempre disponibile, anche nelle ore più delicate della notte.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium