/ Eventi

Eventi | 21 gennaio 2015, 09:40

Nizza: presentato il Carnevale 2015, Sua Maestà sarà Re della Musica

Dal 13 febbraio al 1 marzo 2015, Nizza festeggerà la 131a edizione del suo Carnevale dell’era moderna, vale a dire nella sua forma attuale che nel 1873 ha visto comparire le sfilate di carri, le tribune, insomma, la trasformazione in un vero spettacolo

Nizza: presentato il Carnevale 2015, Sua Maestà sarà Re della Musica

Il Carnevale di Nizza è iscritto nel DNA della città. Presente sin dal Medioevo è una delle manifestazioni, artistico-popolari, più significative di Nizza. Attraverso le epoche ha svolto un ruolo catartico, sociale e festivo.

Impressionante il Carnevale in cifre:

»»1 milione di visitatori durante l’evento
»» 600.000 spettatori per l’insieme delle manifestazioni «Carnevale di Nizza»
»» 175.500 biglietti d’ingresso venduti nell’ultima edizione
»» Più di 2 milioni di euro d’entrate
»» 6,5 milioni di budget
»» Circa 300 posti di lavoro diretti su più di 1.700 di lavoro indotto
»» 30 - 33 milioni di ricadute economiche

Fra i circa i duemila eventi culturali, festivi o sportivi che si svolgono durante l’anno a Nizza, il Carnevale è la manifestazione più importante del periodo invernale sulla Costa Azzurra.
Riconosciuto a livello internazionale, come uno dei tre più grandi, ha intrecciato forti legami con altri carnevali nel mondo come quelli di Laval nel Québec, la Nouvelle-Orléans negli USA, Pasto in Colombia, o Kobé in Giappone, il legame più prestigioso è senz’altro con Rio de Janeiro nel 2009, anno della Francia in
Brasile in cui Nizza ed il suo Carnevale sono stati rappresentati da un carro.
Al passo con i tempi, la manifestazione presenta uno spettacolo attuale e di qualità, particolarmente impressionante nella sua versione notturna, nella quale suoni, musica e danza creano un’atmosfera suggestiva e coinvolgente.
Modernità e tradizione sono più che mai le parole chiave di un carnevale del terzo millennio. Pur rispettando i simboli ancestrali della propria storia si apre al mondo dell’innovazione, tenendo sempre un occhio di riguardo verso l’ambiente, priorità fondamentale della città di Nizza.
Il periodo del Carnevale è un’ottima opportunità per scoprire Nizza d’inverno e per approfittare del clima mite, della luminosità del cielo e dell’arte di vivere della Costa Azzurra.
La tessera French Riviera Pass da’ l’opportunità d’accedere ai siti d’interesse e al ricco patrimonio culturale, artistico e gastronomico della città.

Tutto il programma e le info su http://www.nicecarnaval.com

b.p.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium