/ Eventi

Eventi | 04 febbraio 2018, 17:20

Anche a Montecarlo si festeggia il Capodanno Cinese da Song Qi

Il ristorante di lusso è nato dall'idea di Alan Yau e Riccardo Giraudi. Ambiente dedicato alla festa in una fusione di sapori ed emozioni

Anche a Montecarlo si festeggia il Capodanno Cinese da Song Qi

Venerdì 16 febbraio si festeggerà il Capodanno Cinese 2018, con l’entrata ufficiale nell’anno del Cane. Denominata anche Festa di Primavera, questa ricorrenza è molto sentita dalle comunità cinesi di tutto il mondo che festeggiano in Cina e non solo, l’entrata nel nuovo anno.

Il calendario cui fanno riferimento è quello lunisolare nel quale i mesi iniziano in contemporanea con ogni novilunio, proprio per questo la data del Capodanno non è mai la stessa e può variare anche di 29 giorni. Solitamente coincide con la seconda luna nuova subito dopo il solstizio d’inverno, fra il 21 gennaio e il 19 febbraio.

A ogni anno corrisponde un animale. Secondo la mitologia cinese la Festa di Primavera avrebbe avuto origine dal mostro Nian che ogni anno strisciava fuori dalla sua tana per uccidere e spaventare gli umani. L’unico modo per allontanarlo era quello di spaventarlo con tanto rumore e il colore rosso, da qui la tradizione di festeggiare con fuochi d’artificio e una sfilata con drappi rossi e un mostro con la faccia da leone che rappresenta Nian.

Anche nel Principato di Monaco si festeggia il Capodanno Cinese da Song Qi. Il ristorante di lusso è nato dall'idea di Alan Yau e Riccardo Giraudi.

Dall'8 al 18 febbraio il ristorante monegasco propone piatti speciali (Yee Sang au King Crab e molti altri) ed animazioni a tema con il DJ Envy Soul. 

Song Qi 7 avenue Princesse Grace 98 000 Monaco Téléphone : +377 99 99 33 33

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium