/ Altre notizie

Altre notizie | 25 luglio 2016, 11:55

Nizza: a 10 giorni dall'attentato del 14 luglio sulla Promenade si cerca di tornare alla normalità, ma non è facile

Il ricordo ci sarà sempre, ma sulla Promenade c’è anche voglia di andare avanti. I locali hanno già riaperto dopo gli ‘assalti’ del pubblico dei fuochi d’artificio, terrorizzati da quanto stava accadendo.

Nizza: a 10 giorni dall'attentato del 14 luglio sulla Promenade si cerca di tornare alla normalità, ma non è facile

Sono passati 10 giorni dall’attentato della Promenade des Anglais a Nizza, in una città che, dopo aver contato 84 morti e moltissimi feriti, aver espresso rabbia e cordoglio per l’accaduto, ma anche protesta per gli scarsi controlli di quella sera, cerca di vivere la ‘normalità’.

Ma la Promenade è anche, purtroppo, un andirivieni di residenti e turisti della Costa Azzurra, che vanno a vedere dove è successo l’attentato e si fermano per un momento di riflessione, in quei luoghi dove giovedì 14 sono morte decine di persone, sotto il camion condotto dal franco-tunisino. Sono i fiori a rendere bene il dramma: migliaia di mazzi affiancati a lumini con persone che si fermano e si commuovono.

Il ricordo ci sarà sempre, ma sulla Promenade c’è anche voglia di andare avanti. I locali hanno già riaperto dopo gli ‘assalti’ del pubblico dei fuochi d’artificio, terrorizzati da quanto stava accadendo. Nei minuti successivi all’attentato, in migliaia hanno chiesto ‘asilo’ a bar e ristoranti, molti dei quali hanno dovuto rinnovare gli arredi ed ora c’è il mese clou dell’estate. Quell’agosto che per molti significa una grande ‘boccata d’ossigeno per le casse.

Tutto questo pensando a chi non c’è più e tenendo conto che molti turisti hanno disdetto le vacanze sulla Costa Azzurra, per paura che si possano ripetere gli attentati. Una paura che, anche dopo i fatti di Monaco, stanno attanagliando però tutto il Mondo.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium