/ Altre notizie

Altre notizie | 13 aprile 2017, 18:00

“La Mafia sur la Côte d'Azur”: 52 minuti di reportage su France 3

Il titolo, da solo, la dice già lunga:” Riviera Nostra”: si tratta di un reportage che andrà in onda lunedì 17 aprile alle 23,45 su France 3

“La Mafia sur la Côte d'Azur”: 52 minuti di reportage su France 3

Il titolo, da solo, la dice già lunga:” Riviera Nostra”: si tratta di un reportage che andrà in onda lunedì 17 aprile alle 23,45 su France 3.

Un documentario di 52 minuti di Bernard Nicolas et Jean-Michel Verne prodotto da Alkimia e France Télévisions relativo a “La Mafia sur la Côte d'Azur”.

Un reportage, dicono gli autori, senza veli sulla storia dell’infiltrazione mafiosa che sarebbe avvenuta a partire dal 1981, prendendo l’avvio proprio da Nizza, dove si sarebbero riuniti, all’Hotel Negresco, in gran segreto i rappresentanti della maggiori famiglie mafiose italiane.

“Nessun personaggio in giacca a righe con la cravatta o il Borsalino in testa o fucili mitragliatori” per citare il lancio della trasmissione che fa France 3, ma persone decise a confondersi e amalgamarsi nel territorio, dedicandosi in un primo tempo al traffico di droga, al riciclaggio del denaro, all’estorsione, alla prostituzione per passare poi al settore dei pubblici appalti.

Una storia, secondo gli autori, che riguarda tutto il territorio, da Marsiglia alla frontiera, da Nizza a Tolone con le tre grandi organizzazioni, Camorra, Ndrangheta e Cosa Nostra, presenti e attive.

La trasmissione, che sarà incentrata sulle interviste di Jean-Michel Verne, giornalista d’inchiesta, specializzato nei fenomeni di banditismo, si preannuncia di forte impatto.

Per lo meno a stare allo spazio mediatico che le viene riservato ed ai lanci pubblicitari che si possono vedere anche andando sul sito http://france3-regions.francetvinfo.fr/provence-alpes-cote-d-azur/bouches-du-rhone/metropole-aix-marseille/marseille/cote-azur-infiltree-mafias-italiennes-1231825.html

 

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium