/ Altre notizie

Altre notizie | 20 maggio 2017, 14:35

A poca distanza dal Palais de la Mediterranée i fiori non sono mai secchi

In quel punto è stata uccisa una persona, una delle 86 vittime dell'attentato di Nizza

A poca distanza dal Palais de la Mediterranée i fiori non sono mai secchi

Cosa c’è di più umano della pietà? Cosa c’è di più toccante di veder trasmettere, da dei giovani genitori, ad un bimbo che ancora non cammina il senso dell’umanità, del rispetto per i defunti, del ricorso, del rifiuto della violenza.

Con un gesto semplice, che si rinnova spesso, perché i fiori in quel luogo non sono mai secchi. In mezzo alla Promenade des Anglais, a Nizza, in una stretta area verde col traffico che scorre a fianco.

In quel luogo, a poche decine di metri dal Palais de la Mediterranée dove tutto è finito, è stata uccisa una persona, una delle 86 vittime. I suoi parenti la ricordano, posando dei fiori e li mostrano al piccolo alzandolo dalla carrozzina. Gesti semplici, ma di forte umanità.

Gesti che dimostrano ancora di più la bestialità di chi non si è fermato di fronte alla morte, preferendo uccidere senza un perché, senza una ragione, persone che si erano recate in quel posto solo per condividere un momento di festa. Ma non ha ucciso né la pietà, né il ricordo, né l’umanità di chi torna su quel luogo per posare un fiore, per salutare chi non c’è più, per insegnare ad un bambino che i valori sono ben altri.  

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium