/ Altre notizie

Altre notizie | 20 giugno 2017, 08:00

Il programma di volontariato internazionale di Monaco (VIM) festeggia i suoi 10 anni

Volontariato internazionale: esperienza di vita interculturale arricchente, opportunità per mettersi al servizio degli altri e dare senso al proprio percorso di vita

Photo : Charly Gallo

Photo : Charly Gallo

Lanciato nel 2007, dalla Direzione della Cooperazine Internazionale (DCI), il programma VIM ha permesso a numerosi giovani di partire per un paese d'intervento della cooperazione monegasca, per realizare una missione di solidarietà internazionale.

Per i 10 anni di programma VIM, la DCI si è riunita, in presenza dell'assessore alle relazioni estere e alla cooperazione, gran parte dei volontari che hanno effettuato missioni dal 2007, e alcuni partner leader che li hanno accolti. Testimonianze, riunioni e workshop si sono succeduti, nel corso di questa giornata, per stilare il bilancio di questi 10 anni, promuovere il programma e farlo evolvere.

In conclusione, tutti i volontari sono d'accordo all'unanimità a dire che si tratti di un'esperienza di vita arricchente, tanto umanamente quanto professionalmente. Di certo è un'esperienza interculturale e anche l'occasione di dare senso ai propri percorsi personali, mettendosi al servizio degli altri. Per altri è un trampolino verso una carriera nella solidarietà internazionale.

Il programma VIM ha per obiettivo di permettere ai giovani dai 21 ai 35 anni di partire per vivere un'esperienza professionale da 1 a 3 anni, all'insegna della solidarietà internazionale, offrendo un quadro strutturato e sicuro. Per i partner ospitanti, è una dimostrazione di competenza e di trasferire le competenze.

Al giorno d'oggi, 35 volontari sono stati impiegati in 8 Paesi, principalmente in Africa, a sostegno di un'ONG internazionale o locale di un' Agenzia delle Nazioni Unite. Le missioni sono diverse: coordinare i progetti, saldare delle relazioni con i partner finanziatori, raccogliere fondi, gestioni amministrative e finanziarie, sono impegnati assistenti sociali, animatori, inferimieri, terapisti occupazionali, eccetera.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium