/ Altre notizie

Altre notizie | 17 luglio 2017, 17:00

"Valutazione di Monaco" 2.0: la Ministra Rosabrunetto riapre la discussione su come preservare la biodiversità in Antartide - già in grave pericolo

Il Direttore del Centre Scientifique de Monaco (CSM), professor Denis Allemand, ha dichiarato: "Posso assicurarvi che il Centre Scientifique de Monaco e il Governo Monegasco continueranno a sostenere la preservazione della biodiversità in Antartide e a promuovere le ricerche scientifiche essenziali per sostenere i prossimi piani d'azione."

Valutazione di Monaco

Valutazione di Monaco

Il 5 luglio 2017, una nuova tappa decisiva in termini della conservazione della biodiversità in Antartico e nella regione dell'oceano Australe è stata compiuta a Monaco, sottolineando di nuovo la leadership del Principato in questo campo.

L'obiettivo della seconda edizione del laboratorio "L'Antartide e il piano strategico per la diversità biologica 2011-2020", aperta da Isabelle Rosabrunetto, Ministra delle Relazioni Estere e della Cooperazione Internazionale, e chiusa da professor Denis Allemand, Direttore del Centre Scientifique de Monaco, era di sviluppare una serie di misure concrete per assicurare o migliorare la protezione e la cooperazione della biodiversità nella regione.

Gli esperti sono stati chini ad identificare e definire una serie di indicatori che potrebbe aiutare gli stati interessati alla messa in atto delle misure di preservazione dell'Antartide per valutare l'efficacia e il successo di questi piani d'azione. I risultati della prima edizione del laboratorio, tenuto a Monaco nel 2015, avevano dimostrato che globalmente lo stato della biodiversità nella regione antartica e nell'Oceano Australe era simile e soprattutto non migliore di quello nel resto del pianeta.

Ciononostante, gli esperti avevano sottolineato che "malgrado questo bilancio piuttosto pessimista, esistono numerose azioni possibili e positive per migliorare la situazione in Antartide e nell'Oceano Australe. Nel contesto del "Piano Strategico Globale per la Biodiversità 2011-2020" - originato dalla Convention sur la Diversité Biologique (CDB) -, le azioni definite nel Principato nel corso di questa seconda "Valutazione di Monaco" permetteranno di stabilire una conservazione effettiva su scala globale. 

In conclusione, professor Denis Allemand ha precisato:

"Le azioni e gli indicatori identificati nel corso di questo secondo laboratorio di lavoro miglioreranno la situazione nella regione in maniera sostanziale e dovrebbero essere accolti molto favorevolmente da tutte le parti interessate. Posso assicurarvi che il Centre Scientifique de Monaco e il Governo Monegasco continueranno a sostenere la preservazione della biodiversità in Antartide e a promuovere le ricerche scientifiche essenziali per sostenere i prossimi piani d'azione."

CS

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium