/ Altre notizie

Altre notizie | 08 dicembre 2017, 19:00

Parcheggi: a Nizza scatta la rivoluzione

Attorno alla zone pietonne create aree per le consegne: mezz’ora al massimo poi scatta automaticamente la multa

Parcheggi: a Nizza scatta la rivoluzione

A Nizza a partire dal 1° gennaio sarà rivoluzione vera nel sistema dei parcheggi delle vetture e, in contemporanea, la zona pedonale della città diventerà inaccessibile ai camioncini e ai veicoli che forniscono i negozi.

La zona “pietonne” che si trova alle spalle della Promenade des Anglais e si sviluppa da Place Massena in direzione Ovest, sarà accessibile ai mezzi addetti alla livraison esclusivamente di mattino, dalle 5 alle 10,30, poi si alzeranno i dissuasori meccanici e non sarà più possibile accedere.

Attorno alla zona pietonne sono state create, sulla carreggiata, dei parcheggi destinati esclusivamente ai mezzi che trasportano merci. Sono individuati da una segnaletica orizzontale gialla e, in via sperimentale, in Avenue de Suède , davanti al numero civico 4, proprio di fronte all’ingresso al Jardin Albert Ier, è stato piazzato un dispositivo che regola i tempi di sosta.

Dopo le 10,30 i mezzi che trasportano merci potranno sostare nelle aree di livraison per un massimo di mezz’ora, decorsa la quale scatterà una multa di 35 euro. Sarà l’apparecchiatura a gestire tutto: automaticamente, al momento della sosta, attiverà il “conteggio” del tempo massimo e, una volta trascorsi i 30 minuti, se il veicolo non è stato rimosso avvierà un sistema di informazione alle pattuglie della polizia municipale e al Centre de supervision urbain. La multa verrà comminata anche attraverso l’utilizzo della videocamera, ormai abilitata a verificare e “provare” le violazioni al codice della strada. Le pattuglie potranno pure disporre la rimozione forzata del mezzo se il conduttore non giungerà a spostarlo in tempi rapidi.

Con questo sistema, che verrà diffuso in altre aree della città, Nizza si augura di impedire gli abusi nell’utilizzo di aree destinate ad usi specifici e nel contempo anche la presenza per giornate intere di auto “dimenticate” in parcheggi non a pagamento.

Intanto, a partire da gennaio, la rivoluzione si estenderà anche a tutta la città per quanto concerne i parcheggi delle vetture private: la prima mezz’ora sarà gratuita, ma non sarà più possibile parcheggiare per un giorno intero il veicolo lungo le strade. Ad occuparsi delle  multe una società privata.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium