/ Eventi

Eventi | 20 marzo 2019, 09:00

Denis Ribas con la mostra "Instinct and colors" presso la Galleria d'Arte del Palazzo dell'Europa

Dal 23 marzo al 1 ° giugno 2019, la Contemporary Art Gallery del Palais de l'Europe presenta opere di Denis Ribas

Denis Ribas con la mostra "Instinct and colors" presso la Galleria d'Arte del Palazzo dell'Europa

La mostra dal titolo Instinct and colors riunisce dipinti inediti e recenti.

Denis Ribas è un artista autodidatta. Si definisce "scrittore di immagini". Pittore di paesaggi, lavora solo all'aperto, sul posto, senza ritocco nell'officina, usando colori puri con l'olio per ciglia applicato al pennello su tela di puro lino. Riuscì a inventare la sua lingua.

Sulle tele sempre luminose, sembra che i paesaggi siano chiusi su se stessi, i cieli si restringono occupando più di una piccola parte della tela, con ampi scatti spessi e larghi.

Il terreno, la terra, le ombre proiettate su di loro trovano un'espressione astratta in primo piano. Gli alberi sono vigorosi, tagliati, sinuosi, architettonici. Prendono lo sguardo verso il raggio di luce che perfora la fine del campo visivo della tela.

Il tema della mostra sarà un'ode al Mediterraneo e alla natura attraverso i paesaggi di Mentone e dei suoi dintorni.

Origine catalana, Denis Ribas è nato nel 1954 a Perpignan. Fin dalla sua infanzia, è sempre stato un amante della natura. È stato suo padre che, fin dall'inizio, ha instillato questa passione durante le sue escursioni.

Dopo alcune lezioni all'Ecole des Beaux-Arts di Perpignan, alla grande disperazione del suo insegnante all'epoca, Denis Ribas intraprese uno sport di alto livello, che fece le sue qualità di esigenza, rigore e perseveranza.

Ha trovato il gusto dei colori e della pittura, con il successo che conosciamo, solo dopo aver ceduto ai desideri di sua moglie. "Dietro ogni successo di un uomo si nasconde l'ombra di una donna", gli piace dire.

La forza del suo lavoro risiede nella scelta di colori, contrasti netti, pennellate vigorose. Denis Ribas ama dipingere in situazioni estreme come una sfida che imposta per catturare "il filo di questa luce".

Denis Ribas vuole dare un senso alla sua pittura anche con le parole. Ad ogni tela della mostra verrà attribuito un testo del pittore piuttosto che un titolo. Il suo ultimo libro: "Sì, ma comunque ..." rivela il percorso scelto. Incontri, colori, parole, queste parole per alleviare forse i nostri mali. Vita cosa !!!

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium