/ Altre notizie

Altre notizie | 24 agosto 2019, 18:00

Dal 1176 ai giorni nostri: in rete gli archivi di Nizza

Concluso un enorme lavoro di digitalizzazione di decine di migliaia di documenti che ora sono in libera consultazione per tutti. Il sito

Cartolina tratta dal sito degli Archives Nice Côte d’Azur

Cartolina tratta dal sito degli Archives Nice Côte d’Azur

Dal 2014, la città di Nizza è impegnata a facilitare l'informazione dell'offerta culturale ed a estendere la diffusione del patrimonio culturale della città attraverso un ambizioso programma di digitalizzazione delle collezioni d'arte, scienza e di storia e nella pubblicazione di importanti testi storici.

Il servizio degli Archives Nice Côte d’Azur, una delle più antiche istituzioni culturali municipali, ha attivato più iniziative  proponendo nel 2014 un sito dedicato alla commemorazione del centenario della Prima Guerra Mondiale e nel 2016 ha coordinato il lancio del sito web "Trésors des collections niçoises".

L'archivio Nice Côte d'Azur custodisce oltre 10 km lineari di documenti prodotti dai servizi della città di Nizza e della Métropole Nice Côte d’Azur, dal XII secolo ai giorni nostri.

Fino ad oggi, la consultazione dell’ archivio necessitava di una richiesta e poteva avvenire solo recandosi personalmente sul posto.
Dopo un lavoro di codifica di oltre 46 mila documenti da parte degli archivisti, gli  Archives Nice Côte d’Azur offrono ora una consultazione online su archives.nicecotedazur.org

La pubblicazione online riguarda una raccolta di documentazione scritta, grafica (mappe) o iconografica (fotografie, cartoline, stampe) con  migliaia di riferimenti al patrimonio architettonico, all'urbanistica, al turismo ed al carnevale.
Questo nuovo sito internet costituisce:

  • Uno strumento di ricerca di nuova generazione del materiale d'archivio, in linea nel rispetto degli standard dei siti d'archivio o delle biblioteche europee.
  • Un'opportunità  progettata per un pubblico che ha bisogno di semplicità e si presenta intuitivo e soprattutto di facile accesso per quanti sono abituati ad utilizzare i normali motori di ricerca.
  • Una vetrina dell'azione culturale degli Archivi, con argomenti come " l’expo du moment " o " Nice Vie des quartiers ". Il sito è compatibile con  tablet e smartphone, indipendentemente dal loro sistema operativo.


Il sito si rivolge ai ricercatori di tutto il mondo, a quanti vogliono conoscere la storia di Nizza e al pubblico in generale permettendo di accedere a documenti che risalgono fino al 1176.

Per accedere al sito è sufficiente cliccare qui

Beppe Tassone

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium