/ Altre notizie

Altre notizie | 23 ottobre 2019, 18:00

Bertrand Rossi nuovo direttore generale dell’Opéra Nice Côte d’Azur

Nizzardo, ha vinto la concorrenza di altri 38 candidati. La scelta di concerto col Ministero della Cultura

Bertrand Rossi

Bertrand Rossi

Con l’obiettivo di rendere sempre più dinamica l’Opéra Nice Côte d’Azur e nella prospettiva di nuove collaborazioni e un'apertura internazionale il Consiglio Municipale di Nizza ha nominato  Bertrand Rossi direttore generale dell'Opera.

Bertrand Rossi è stato scelto tra 39 candidati e dopo che 7 erano stati selezionati, in concertazione con il Ministero della Cultura, per un colloquio.

Bertrand Rossi sarà responsabile della gestione generale, della programmazione delle produzioni liriche, dei balletti, dei concerti e dei recital, del coordinamento generale, della gestione del bilancio, del monitoraggio della produzione, dell'attuazione di eventi e della comunicazione.

Christian Estrosi, sindaco di Nizza, ha così commentato questa nomina:
"Lo scorso maggio ho annunciato l'arrivo del famoso direttore d'orchestra Lionel Bringuier quale  primo passo per un nuovo slancio per la nostra orchestra e per l’Opera, ora, in continuità, ho proposto al consiglio municipale la nomina a direttore generale dell'Opera di  Bertrand Rossi".

Dal 2015, Bertrand Rossi ricopriva la carica di vicedirettore generale dell'Opéra National du Rhin e quindi di direttore generale ad interim dal maggio 2019.
Il suo progetto per l'Opera è molto ambizioso e prevede la ricerca di un nuovo pubblico.
La sua esperienza nella direzione di Opera è una risorsa importante”:

Nato a Nizza, 46 anni fa, ha studiato al Conservatoire percussioni, solfeggio e storia della musica.

Bertrand Rossi ha lavorato in varie Opéras Nationaux e organizzato molti festival come quello di Orange. Durante queste diverse esperienze professionali, ha avuto l'opportunità di collaborare con personaggi famosi come Gian-Carlo del Monaco, Pier Luigi Pizzi, Andreï Serban e Jean-Claude Auvray.

Beppe Tassone

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium