/ Business

Business | 17 luglio 2014, 14:08

OTAM 58 HT Chase-boat : debutto mondiale al prossimo Cannes Yachting Festival 2014

Costruita per essere la chase-boat di un superyacht esistente di proprietà del businessman Egiziano Naguib Sawiris, “Crazy Too” è un’imbarcazione decisamente unica nel suo genere: un concentrato di performance, tecnologia e design

OTAM 58 HT Chase-boat : debutto mondiale al prossimo Cannes Yachting Festival 2014

OTAM 58HT Chase-boat è motorizzata con una coppia di motori Caterpillar C32 Acert da 1724 cavalli, e si distingue subito al primo sguardo per il particolare colore nero personalizzato dello scafo, dell’hard-top e per un ponte di coperta interamente rivestito da una pellicola carbon look applicata ad arte  dall’azienda inglese Wild Group International leader nel settore

Gli interni sono altrettanto personalizzati con un layout a tre cabine magistralmente progettato da Cristiano Gatto Design per soddisfare i gusti del proprietario. Nel dettaglio, la compartimentazione include una cabina  singola a dritta  con bagno interno accessibile anche dal salone come day toilet,  una cabina con letti gemelli per gli ospiti a sinistra con bagno privato, un salone open space con un divano a L eccezionalmente confortevole e una cucina completamente attrezzata compresa di una cantina personalizzata da 16 bottiglie. A prua, infine, si raggiunge la cabina dell’armatore a tutta larghezza con bagno en-suite.

 

Il brief tra l’armatore e Cristiano Gatto, il progettista incaricato di personalizzare l'Otam 58 è stato conciso: “Voglio un look total black”. Il risultato: una scheggia di ossidiana, un Open scintillante nella sua impeccabile livrea “all black”!

Cristiano Gatto Design Team ha lavorato alla customizzazione di spazi esterni e interni generosi, imprimendo loro uno spiccato carattere grazie ad accostamenti cromatici sofisticati e utilizzando materiali di pregio lavorati con finiture accurate. Al nero dello scafo e della coperta si accostano i delicati beige, in sfumature diverse, dei tessuti e del pellame fornito da Extreme. Per divani esterni e prendisole sono stati scelti tessuti di Sunbrella e morbidissime ciniglie di Marina Mill, mentre per gli interni la selezione è stata fatta tra materiali naturali, lino e cotone, e sintetici altamente tecnologici come la fibra di carbonio utilizzata per i top dei mobili e come elemento decorativo in porte e ante, e il Majilite che riveste le pareti della cabina armatoriale collocata nella V prodiera. Si tratta di un materiale di sintesi contenente Nitek che riproduce la struttura del collagene della pelle naturale, con il risultato di non creare pieghe rivestendo le superfici come una seconda pelle.

I mobili interni, con bordi stondati, presentano una laccatura nera a specchio e neri sono anche gli interni dei bagni con docce rivestite in mosaico Bisazza policroma e magnifici lavandini in vetro nero.

 

Ma il nuovo OTAM 58HT Chase-boat ha anche “superato i limiti” per quanto riguarda l’elettronica di bordo, ed in particolare all’intrattenimento audio/video ed alla strumentazione per la navigazione. Eccezionale il sistema A/V di bordo di Crazy Too: configurato su misura, riprende il sofisticato entertainment presente sulla barca madre. Eroga una potenza impressionante che difficilmente si trova su imbarcazioni di questa dimensione e il tutto viene gestito tramite iPhone e mini iPads.

 

Il pozzetto è dotato di sei altoparlanti Revel ad alta fedeltà guidati da un sistema di distribuzione audio completamente scalabile che offre una qualità superiore di suono con una potenza di 400 Watt per canale!

 

Sottocoperta, nel salone e nella master cabin, sono installati sistemi Cinema HD Full Surround Sound, sostenuti dalla qualità dell’impianto di amplificazione Integra e del commutatore HDMI e da piccolissimi – ma che “picchiano duro” - diffusori acustici Anthony Gallo. Tutto questo consente agli ospiti di avere un’esperienza completa di audiovisione in ogni ambiente, il tutto reso possibile grazie alla professionalità di esperti installatori su superyacht della ditta AV RIVIERA.

 

Il satellite Dome M7 inoltre consente agli ospiti di guardare le principali televisioni di tutto il mondo, incluse quelle di Regno Unito, Europa ed Egitto.

 

Per quanto riguarda la navigazione, per soddisfare l’ampio range di crociera e l’esperto ed esigente equipaggio di bordo, sono stati scelti per “Crazy Too” dal fornitore AGC Marine un radar e un sistema di carte elettronico normalmente usato nelle imbarcazioni da lavoro. Il Transas NaviSailor 4000 MFD con software annesso consente una pianificazione della rotta di tipo professionale e svolge tutte quelle funzioni di monitoraggio che si ritrovano in genere sulle imbarcazioni commerciali. Un computer a pannello visibile chiaramente alla luce del sole costruito da Hatteland Display garantisce l’accesso alle informazioni essenziali sia a mezzogiorno che a mezzanotte. L’antenna radar ad alta velocità assicura che gli ostacoli non passino inosservati anche a velocità di crociera elevata e un Sistema di Identificazione Automatica (AIS) permette di affrontare il traffico marittimo in estrema sicurezza.

 

Infine, l'accesso a Internet è servito da una doppia connessione 4G router che consente il passaggio da un paese all'altro senza dover sostituire carte SIM o modificare la configurazione. Esiste anche la possibilità di connettersi a internet Wi-Fi o servizi di marina a banda larga senza intoppi.

 

Il Rappresentate dell’Armatore Alex Banning di SuperyachtMonaco ha detto: “Abbiamo svolto una lunga attività di ricerca per trovare il giusto compromesso tra cantiere, qualità, possibilità di customizzazione e prestazioni sopra i 43 nodi. Avevamo bisogno di un brand di chase-boat con pedigree, storia, l’appoggio finanziario e la possibilità di garantire che la barca raggiungesse i 51 nodi di velocità per contratto”.

 

Simon Mortlock, capitano di lungo termine dell’Armatore, aggiunge: “OTAM ha consegnato entro i termini stabiliti un’impressionante chase-boat che rispecchia esattamente le promesse iniziali e con il medesimo livello di personalizzazione che si trova solo sui superyachts. Una bella sorpresa è stata, inoltre, che OTAM abbia consegnato la barca superando anche l’iniziale promessa riguardo alla velocità, superandola di 6 nodi! L’armatore sarà estremamente contento di questo nuovo arrivo nella flotta.”

 

Conclude Antonio Caviglia,  Sales & Marketing Director Otam: “Crazy Too è un’imbarcazione veramente speciale nel suo genere: una chase-boat che può essere utilizzata anche per una crociera nel fine settimana dedicata al divertimento, alla velocità con tutti i comfort che si possono desiderare a bordo di un superyacht.

 

OTAM ha creato uno yacht che unisce - in una sintesi di originalità - lo stato dell’arte dell’elettronica di bordo al design e alle eccezionali prestazioni sull’acqua, tipiche di tutti i modelli del cantiere”.

 

ABOUT OTAM

Otam nasce nel 1954. La gamma Otam Millennium è il frutto di 60 anni di esperienza nel powerboating vantando ad oggi 7 modelli: 45', 50’open, 58’(open+HT), 65’HT, 80’ HT, e Millennium 100.L”headquarter Otam”, basato a Genova Sestri Ponente, si estende su una superficie pari a 17.000 mq con accesso diretto al mare ed è qui dove si svolge tutto il processo produttivo Otam , realizzato da operai e professionisti (circa 50) legati da decenni al cantiere.

Competenza nella velocità da 60 anni. Le carene Otam - interamente realizzate con un mix di resina

vinilestere e aramat - sono studiate per garantire alte velocità anche con mare formato in completa sicurezza e comodità. Otam offre un dead-rise superiore a 21° che si traduce, per chi naviga, in un comportamento morbido e fluido sulle onde assicurando anche con mare formato (forza 3–4) una velocità di crociera di 40 nodi in tutta sicurezza. Le prestazioni massime, tra i 50 ed i 58 nodi in base al modello, sono ottenute attraverso un controllo capillare del rapporto peso/potenza raggiungendo così la perfetta sinergia tra linea di carena, trasmissioni ad elica di superficie Arneson e distribuzione dei pesi. Ogni Otam, a velocità di crociera di 40 nodi (raggiunta a circa 1.600 giri) non consuma mai più di 10 litri/miglio nautico (riduzione dei consumi e tempi di percorrenza a parità di velocità). Una caratteristica unica, che permette alla gamma OTAM di primeggiare anche nel nuovo segmento di luxury chase-boats e mega-tenders.

Un cantiere per “happy few”. Otam produce granturismo del mare per veri intenditori del “su misura”. Ogni yacht è realizzato seguendo un processo che parte dall'analisi dei desideri di ogni singolo Cliente, sviluppando ogni dettaglio richiesto in modo maniacale. Degli oltre 75 Otam costruiti in questi anni, ogni scafo è un vissuto unico di esperienza, non solo un prodotto.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium