/ Sport

Sport | 26 febbraio 2015, 09:00

Giovanni Soldini e Maserati si sono ritirati dalla RORC Caribbean 600 Race per un'avaria all'impianto idraulico

In maggio è previsto per Maserati un tentativo di record sulla rotta San Francisco-Shanghai, una navigazione di circa 7.000 miglia che ripercorre le rotte storiche compiute dai clipper nell'oceano Pacifico a metà 800

Giovanni Soldini e Maserati si sono ritirati dalla RORC Caribbean 600 Race per un'avaria all'impianto idraulico

“Purtroppo è andata così”. Le parole di Giovanni Soldini non nascondono la delusione per aver dovuto abbandonare la settima edizione della RORC Caribbean 600 Race a causa di un'avaria all'impianto idraulico che ha reso impossibile muovere la chiglia. “Siamo molto dispiaciuti perché abbiamo fatto una gran bella regata, emozionante, divertente e super combattuta. Ora dobbiamo cercare di aggiustare il danno con una riparazione di fortuna. La prossima tappa per noi è Panama, lì cercheremo di risolvere il problema”.

Spiega Guido Broggi, capitano della barca: “Abbiamo rotto un raccordo di un tubo di alimentazione della pompa attaccata al motore. Abbiamo perso tutto l'olio del serbatoio in sentina, al momento la chiglia non si può più muovere. E con la chiglia in centro possiamo navigare solo in condizioni di quasi sopravvivenza”.

Pochi minuti prima delle 18 locali (le 23 in Italia) di ieri, Giovanni Soldini ha annunciato il ritiro dalla regata caraibica. In quel momento Maserati, partita il 23 febbraio da Antigua, si trovava in terza posizione della classifica reale dei monoscafi, impegnata in un testa a testa con Bella Mente, su cui il VOR 70 aveva recuperato parecchie miglia. Ai primi due posti Rambler e Leopard. L'equipaggio italiano si è quindi diretto all'English Harbour di Antigua, dove è giunto questa mattina (ora italiana).

In maggio è previsto per Maserati un tentativo di record sulla rotta San Francisco-Shanghai, una navigazione di circa 7.000 miglia che ripercorre le rotte storiche compiute dai clipper nell'oceano Pacifico a metà 800.

 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium