/ Altre notizie

Altre notizie | 16 giugno 2015, 12:01

OMS- Montecarlo co-presidente del Gruppo Mondiale dei Partner dell'Iniziativa Mondiale per l'Eradicazione della Poliomielite

Questa nomina, molto importante per Montecarlo, è avvenuta in un periodo chiave della lotta contro questa malattia

OMS- Montecarlo co-presidente del Gruppo Mondiale dei Partner dell'Iniziativa Mondiale per l'Eradicazione della Poliomielite

S.E. Carole Lamberti, Ambasciatrice, Rappresentante Permanente del Principato di Monte Carlo presso l'Ufficio delle Nazioni Unite a Ginevra, è stata nominata co-presidente Gruppo Mondiale dei Partner per l'Eradicazione della Poliomielite (Polio Partner Group, PPG). Questa nomina si è svolta a Ginevra, in occasione della riunione del tale gruppo, il 12 giugno 2015.

Questa nomina, molto importante per Montecarlo, è avvenuta in un periodo chiave della lotta contro questa malattia. Infatti, i prossimi 2 e 3 anni saranno determinanti e segneranno forse la fine definitiva della Poliomielite a livello mondiale, se tutti i Partner rimangano mobilitati.

 

Si ricorda che il Principato, sostiene l'Iniziativa Mondiale per l'Eradicazione della Poliomielite (Global Polio Eradication Initiative, GPEI) da molti anni, ne è diventato il primo finanziatore ed è sempre stato molto attivo in seno al PPG. Quest'ultimo, composto essenzialmente dai Stati finanziatori e dai paesi endemici, ha un ruolo strategico in seno all'iniziativa. Il gruppo è una piattaforma di associazioni politiche ed ha un potere d'influenza incontestabile riguardo alle decisioni prese dall'Assemblea Mondiale della Salute in materia di lotta contro la Poliomielite.

Dalla creazione dell'Iniziativa nel 1988, sono stati realizzati dei progressi sostanziali nella lotta contro questa malattia. Tuttavia, gli sforzi devono proseguiti: ogni stato deve sostenere e rinforzare il suo impegno in questa fase finale.

m.m.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium