/ Sport

Sport | 05 maggio 2016, 12:30

Alcatel J/70 Cup: dopo Montecarlo si va a Sanremo per la seconda tappa del circuito

Tanti bei nomi della vela tra i tattici e timonieri per gli oltre trenta equipaggi provenienti da Italia, Francia, Germania, Monaco, Svezia e Russia impegnati nella seconda frazione del Campionato Nazionale Italiano Open riservato alle 7 metri targate J/Boats

Alcatel J/70 Cup: dopo Montecarlo si va a Sanremo per la seconda tappa del circuito

Fa rotta su Sanremo la flotta delle piccole americane pronte ad affilare le prue per il secondo atto del circuito Alcatel J/70 Cup, in calendario questo fine settimana al largo della Riviera dei Fiori.
Tanti bei nomi della vela tra i tattici e timonieri per gli oltre trenta equipaggi provenienti da Italia, Francia, Germania, Monaco, Svezia e Russia impegnati nella seconda frazione del Campionato Nazionale Italiano Open riservato alle 7 metri targate J/Boats.

Riflettori puntati su Franco Solerio al comando di L'elagain che detiene il titolo tricolore e che, nelle acque di Montecarlo, si è aggiudicato la prima tappa di Campionato.
Come sempre coadiuvato alla tattica da Daniele Cassinari e alle manovre da Luca Albarelli e Simon Alltree, per il timoniere sanremese che si gioca il secondo atto del circuito nelle acque di casa vale bene il detto 'squadra che vince non si cambia'. Tuttavia a insidiare i vertici della classifica ci sono consolidati top team come il vice campione iridato Calvi Network di Carlo Alberini e il Notaro Team di Luca Domenici, quest'ultimo incoronato lo scorso ottobre con il serto continentale.
Ma anche le nuove leve che hanno infoltito le fila della competitiva classe italiana e non solo per fare numero. È il caso dei giovanissimi Corinthian di Alessio Querin su Mummy One, al momento secondi in classifica con un equipaggio di ventenni e trentenni. E   armatori che sciorinano curricula velici di tutto rispetto: tra gli altri Magie di Alessandro Zampori con Gianni Sommariva alla tattica, il pluri titolato Alberto Rossi su Enfant Terrible (tattico Alberto Bolzan), White Hawk di Gianfranco Noé e il nuovo equipaggio di Pensavo Peggio di Beppe Zavanone e Filippo Pacinotti con Lorenzo Bressani a chiamare virate e strambate.  
 
Il programma della seconda tappa del circuito Alcate J/70 Cup prevede la disputa di sei prove tra sabato e domenica e l'ingresso dello scarto dopo la quinta valida.
 
 Classifica overall dopo la prima tappa (Montecarlo, Yacht Club de Monaco, 2-3 aprile)
1. L'elagain, Franco Solerio, ITA,  3-1-6-2; 12 pnt
2. Mummy One, Alessio Querin, ITA, 4-2-4-18; 28 pnt
3. Junda, Ludovico Fassitelli, MON, 5-8-10-12; 35 pnt
4. Magie, Alessandro Zampori, ITA, 2-15-8-13; 38 pnt
5. Calvi Network, Carlo Alberini, ITA, 12-6-15-5; 38 pnt

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium