/ Altre notizie

Altre notizie | 08 agosto 2017, 09:00

Il Train des Pignes preso d’assalto: protestano i pendolari

Percorre una delle tratte ferroviarie più suggestive del Sud Est francese, assieme con il Train des Merveilles: turisti e tifosi di calcio lo affollano. La Regione corre ai ripari.

Train des Pignes

Train des Pignes

Il Train des Pignes percorre una delle tratte ferroviarie più suggestive del Sud Est francese e ,assieme con il Train des Merveilles che risale la Valle Roya, costituisce una delle attrazioni per i turisti che affollano la Costa Azzurra in questi giorni di agosto.

I pendolari che, quotidianamente, utilizzano il treno non per turismo, ma per recarsi a lavorare, si lamentano e ,tutto sommato, non è che abbiano torto. Il treno è dotato di pochi posti a sede, una cinquantina in tutto, più che sufficienti nei giorni “normali”.

L’anormalità è quando è preso d’assalto, non solo dai turisti desiderosi d’immergersi fra gli stupendi paesini che si susseguono in direzione della coloratissima Provenza, ma anche dai tifosi del Nizza, diretti, con  le loro bandiere e tanto entusiasmo, verso l’Allianz Riviera.

Perché questo treno svolge anche un servizio essenziale, quello di assicurare un comodo collegamento tra il centro di Nizza e lo stadio di calcio. Quando c’è la partita allora i passeggeri aumentano a dismisura e i pendolari…perdono la pazienza.

La Regione PACA , in ogni caso, è intervenuta prontamente avviando le procedure per acquistare treni da centodieci posti a sedere, che dovrebbero risultare utili durante gli incontri di calcio e nei periodi di forte afflusso turistico e, con  ogni probabilità, molto comodi nei giorni normali, quando sono i soli pendolari a “godersi” uno splendido panorama, ricco di colori, con la lavanda e i fiori della Provenza a trasformare i finestrini in altrettanti quadri.    

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium