/ Altre notizie

Altre notizie | 19 maggio 2023, 07:00

Nizza ospiterà un Istituto Ospedaliero Universitario: si occuperà delle malattie respiratorie

Il nuovo polo di eccellenza, incentrato sul rapporto tra salute, ambiente e invecchiamento, consentirà di combattere meglio le patologie respiratorie

Ospedale Pasteur, Nizza

Ospedale Pasteur, Nizza

L'Ospedale Universitario e l’Università di Nizza sono stati selezionati per la creazione di un Istituto Ospedaliero Universitario (IHU).
Nell'ambito del piano Francia 2030, è stato destinato un miliardo di euro al potenziamento della ricerca medica con un bando per progetti volti a creare fino a sei nuovi Istituti Ospedalieri Universitari in Francia.
La proposta avanzata da Nizza è stata selezionata e premiata con 20 milioni di euro.

 

Il nuovo polo di eccellenza, incentrato sul rapporto tra salute respiratoria, ambiente e invecchiamento, consentirà di combattere meglio le patologie respiratorie, integrandosi in un contesto generale di accelerazione del degrado ambientale caratterizzato da riscaldamento globale, inquinamento atmosferico e allergeni.

Questa la reazione di Francois Braun, Ministro della Salute
Con la creazione del nuovo Istituto Ospedaliero Universitario, Nizza si candida a diventare un centro di eccellenza nella ricerca e nell'innovazione medica sulle patologie respiratorie. E’ la dimostrazione del dinamismo dei progetti portati avanti da ricercatori, clinici e imprenditori, a beneficio del miglioramento della salute dei pazienti. Lo Stato sarà risolutamente al fianco di Nizza e dei suoi team per raccogliere questa sfida e progettare oggi la sanità di domani”.
 

Questa la reazione di Christian Estrosi, sindaco di Nizza
Per la prima volta Nizza ospiterà un Istituto Ospedaliero Universitario: l'eccellenza dell'ospedale universitario di Nizza é ora riconosciuta.
Al di là della valenza scientifica e medica, è anche il riconoscimento dell'impegno di un intero territorio che ha sostenuto questa candidatura. La città ha la fortuna di annoverare eminenti professori riconosciuti a livello internazionale e i loro team che forniscono indicatori che possono essere utilizzati come veri e propri strumenti decisionali per comporre al meglio i programmi di prevenzione.
I temi che collegano la salute respiratoria, l'ambiente e l'invecchiamento sono al centro delle nostre politiche di sanità pubblica e di pianificazione.
Il progetto chiamato RespirERA promuove ricerca, didattica e innovazione sulle malattie respiratorie. Ha un'ambizione nazionale e internazionale, con un approccio personalizzato e partecipativo nel quale il paziente sarà al centro del sistema
”.


Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium