/ Eventi

Eventi | 05 marzo 2018, 10:00

Il futuro chiama, il passato risponde: mostra a Cimiez

Prorogata fino al 22 aprile 2018 l’apertura della mostra "Gisements et reportages futurologiques" che si tiene al Museo Archeologico di Cimiez

Sito archeologico di Cimiez

Sito archeologico di Cimiez

E’ stata prorogata fino al 22 aprile 2018, al Museo  Archeologico di Nizza, Sito di Cimiez, la mostra "Gisements et reportages futurologiques" che presenta le creazioni, i disegni, i documenti, le fotografie e i video dell'artista e poeta Olivier Garcin.

Per molti anni Olivier Garcin ha concentrato la sua attenzione e curiosità sulle "cose ​​della terra": fossili, rocce, minerali e, in particolare, i resti del sito archeologico di Cimiez, che ha fotografato molte volte. Questa passione ha generato un approccio artistico che si è affermato nel 1977 con una prima creazione intitolata “Gisement Futurologique n° 1, Carré de fouille”.

Dal 2009 Olivier Garcin lavora a Cimiez con l’equipe del Museo Archeologico di Nizza per preparare una nuova creazione: Gisement Futurologique n° 7, le Cabinet de curiosité. Si tratta di creare un percorso nella “fantascienza scientifica”, basata su una metodologia "sensible et mémorielle", con l’utilizzo delle stesse tecniche archeologiche adoperate per lo scavo dell'antica città di Cemenelum.

La creazione ora proposta parte dalle vestigia del passato ponendole in un contesto archeologico del futuro. Olivier Garcin ci invita, attraverso questo suo lavoro, ad interrogarci sul nostro passato, ma soprattutto a mettere in discussione il nostro presente ...

La mostra, inaugurata nello scorso novembre che potrà essere visitata fino  al 22 aprile 2018,  si tiene al Musée d’Archéologie de Nice – Site de Cimiez, in Avenue des Arènes 160.  

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium