/ Altre notizie

Altre notizie | 02 dicembre 2018, 18:00

Film egiziani, russi e tanto Natale alla Cinémathèque de Nice

Il programma di dicembre con un omaggio a Francis Lai recentemente scomparso

The Florida Project © DR Cre Film, Freestyle Picture Company

The Florida Project © DR Cre Film, Freestyle Picture Company

La Cinémathèque de Nice continua, anche nel mese di dicembre, nella propria attività con un ricco programma.

Dall'affresco storico al racconto orientale, alla commedia musicale, la regista Youssef Chahine, simbolo del cinema egiziano, ha girato film di tanti generi. In occasione del tributo da parte della dalla Cinémathèque, si potrà riscoprire, in copie recentemente restaurate, importanti opere come Gare centrale, Adieu Bonaparte, Le Sixième Jour con Dalida, o ancora Le Destin.

Tra fiction, cinema documentario e sperimentale, l'opera di Naomi Kawase assume diversi aspetti e la Cineteca continua la sua retrospettiva con una selezione di cinque film importanti da (ri) vedere sul grande schermo sempre nel mese dicembre.

In collaborazione con Gosfilmofond, la Cinémathèque ospita la sesta edizione del Festival du cinéma russe de Nice, un'opportunità per scoprire classici del patrimonio e sorprendenti produzioni contemporanee sul grande schermo.

Il programma della Cinémathèque, consentirà, poi, di scoprire o riscoprire tre film importanti dell'enigmatica cineasta britannica Carol Reed, e di rendere omaggio al compositore di Nizza Francis Lai recentemente scomparso. Infine, per festeggiare il Natale assieme con la famiglia, la Cinémathèque propone una selezione di film meravigliosi, per tutto il mese di dicembre, che consentono un’immersione nella magica atmosfera delle feste di fine anno.

Il programma completo dei film in programma fino al prossimo 30 dicembre 2018 alla Cinémathèque de Nice, che si trova sull’ Esplanade Kennedy 3, è allegato al fondo di questo articolo.   

La Cinémathèque sarà chiusa il 31 dicembre 2018 e il 1° gennaio 2019.   

Files:
 Cinemateca di Nizza dicembre 2018 (6.4 MB)

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium