/ Eventi

Eventi | 02 giugno 2019, 08:00

Si chiude in Place Saint François la Fête des Mai des quartiers

Una formula giusta, che ha coinvolto chi vive anche nelle periferie della città, che ha esaltato il folklore e la tradizione, ma ha anche offerto uno spettacolo di alta qualità. Il ruolo di Stan Palomba

Stan Palomba a Cimiez

Stan Palomba a Cimiez

Oggi, domenica 2 giugno, la Fête des Mai des quartiers vivrà la sua ultima puntata nel centro storico di Nizza, in Place Saint François.

Una festa popolare che inizierà alle 18 e andrà avanti fino a notte fra balli, lancio del Paillassou, morra, balèti e le esibizioni del gruppo della Ciamada Nissarda.

Un mese intenso vissuto fra la gente che ha affollato i giardini di Cimiez e la presenza nei quartieri dove la festa tradizionale di Nizza è tornata quasi sessant’anni dopo essere stata spostata sulle alture di Cimiez.

Una formula giusta, che ha coinvolto chi vive anche nelle periferie della città, che ha esaltato il folklore e la tradizione, ma ha anche offerto uno spettacolo di alta qualità. La formula dell’elezione, a fianco della Reine des Mai di quella dei singoli quartieri estende la partecipazione e crea una forte coesione.

Insomma, la festa è ora “sentita” non solo per l’alto livello qualitativo degli artisti che vi hanno partecipato, ma anche per aver saputo tornare alle sue origini, in mezzo alla gente per parlare di tradizioni e nel contempo aprirsi alla realtà contemporanea di luoghi che la vita quotidiana ha profondamente mutato, ma che anno dimostrato di essere pienamente ricettivi.

Una lezione che ha un protagonista assoluto: Stan Palomba che ha avuto il coraggio di promuovere una svolta che la città ha dimostrato, con folte presenze, di apprezzare e condividere.

Place Saint François, cuore del Vieux Nice, sarà il giusto palcoscenico per l’ultima puntata della Fête des Mai edizione 2019, mentre già si profila all’orizzonte il Festival del Folklore di agosto, con la cultura locale che si aprirà al mondo.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium