/ Eventi

Eventi | 04 giugno 2019, 18:00

Anémone, Jean-Pierre Marielle e Rencontres du cinéma italien a giugno alla Cinémathèque de Nice

Il programma completo dei film in cartellone questo mese alla Cinemateca. Tra gli altri, in copie appena restaurate, Novecento di Bernardo Bertolucci e Le Professeur di Valerio Zurlini

L'enfer d'Henri-Georges Clouzot, © DR Lobster Films, France 2 Cinéma, Canal+, MK2 HOMMAGES

L'enfer d'Henri-Georges Clouzot, © DR Lobster Films, France 2 Cinéma, Canal+, MK2 HOMMAGES

La Cinémathèque de Nice propone, nel mese di giugno, una serie di film, di retrospettive e di approfondimenti di indubbio interesse.

Anémone, Jean-Pierre Marielle: hommage aux francs-parleurs
Anemone ha veleggiato, nel corso della sua carriera, tra ruoli comici e interpretazioni toccanti premiate nel 1988 da un César per il suo ruolo in Le Grand chemin. Jean-Pierre Marielle ha mostrato i suoi famosi baffi in un centinaio di film attraverso sei decenni di carriera. La Cinémathèque rende omaggio a questi due attori atipici del cinema francese, due "oratori" che condividevano una comune libertà di parola e una forte popolarità.

Le diable au corps, quand l'Op Art électrise le cinéma
In occasione della mostra proposta al MAMAC fino al 29 settembre, la Cinémathèque propone una serie di film che si nutrono di arte cinetica. In programma questo mese: L'Enfer d'Henri-Georges Clouzot de Serge Bromberg et Ruxandra Medrea, L'Oeil du monocle de Georges Lautner e Qui êtes-vous Polly Maggoo? di William Klein, in una magnifica copia restaurata mai proiettata fino ad ora.

Rencontres du cinéma italien de Nice 
In occasione della decima edizione del Rencontres Cinéma Italien de Nice, che si svolge dall'11 al 18 giugno 2019 al cinema di Rialto, la Cinémathèque propone di scoprire sul grande schermo, in copie appena restaurate, Novecento di Bernardo Bertolucci e Le Professeur di Valerio Zurlini.
In collaborazione con il cinema di Rialto. 

L’elenco completo dei film in programma fino al prossimo 2 luglio 2019 alla Cinémathèque de Nice, che si trova sull’Esplanade Kennedy 3, è inserito al fondo di questo articolo.

Files:
 Cinemateca Nizza giugno 2019 (2.2 MB)

Beppe Tassone

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium