/ Eventi

Eventi | 04 giugno 2019, 18:00

Giugno al MAMAC: tanti appuntamenti, un panorama vario

Il Musée d'Art moderne et d'Art Contemporain de Nice propone una serie di iniziative per tutto il mese

Eins zwei drei-2 de Martin Zimmerman © Augustin Rebetez

Eins zwei drei-2 de Martin Zimmerman © Augustin Rebetez

Tantissimi e molto assortiti gli appuntamenti nel mese di giugno al Mamac, il Musée d'Art moderne et d'Art Contemporain de Nice.

Ecco il “cartellone

Venerdì 7 giugno 2019 dalle 16 alle 18
Rencontre avec Martin Zimmermann
Incontro con Martin Zimmermann, regista, coreografo e attore fisico, in collaborazione con il Teatro Nazionale di Nizza.
In occasione del suo nuovo spettacolo “Eins Zwei Drei” presentato al Théâtre National de Nice il 5, 6 e 7 giugno alle 20. Creando mondi improbabili, Martin Zimmermann immagina tre personaggi in un museo pieno di regole e tabù.
“Eins Zwei Drei” è stato creato ed è interpretato da Tarek Halaby, Dimitri Jourde e Romeu Runa. La musica è composta ed eseguita sul palco dal pianista Colin Vallon.

Domenica 23 giugno 2019 ore 14
Visita all’esposizione "Le Diable au corps. Quand l'Op Art électrise le cinéma" con Guillaume Poulet, direttore della Cinémathèque de Nice.
Mercoledì 26 giugno 2019 ore 18,30
Proiezione in avant-première del documentario “Yves Klein et Arman, Le Vide et Le Plein”.
Se oggi l'azione può diventare un’opera d’arte è grazie a quanto realizzarono, nel 1950, alcuni artisti, giovani e ribelli, tra i quali Klein e Arman. Questo documentario si concentra sui sedici anni di amicizia, tragicamente interrotti dall'improvvisa morte di Yves Klein all'età di 34 anni. Attraverso questo film viene mostrato come questi due ragazzi di Nizza, appassionati e impertinenti, siano riusciti a rendere immortale, nella storia dell'arte, i loro esperimenti più radicali che hanno portato alla rinnovamento dell'arte occidentale.
Il MAMAC e le sue collezioni sono al centro di questo documentario scritto e diretto da Catherine Aventurier per France.tv studio. La sessione è presentata da Hélène Guenin, direttrice del MAMAC e co-curatore della mostra " Le Diable au corps. Quand l'Op Art électrise le cinéma "

Sabato 29 giugno 2019 dalle 14 alle 18
Samedi en famille! Tout le musée” – Entrata libera e gratuita
Il MAMAC invita i bambini e le famiglie a partecipare a un pomeriggio divertente ed educativo. Proiezioni e laboratori educativi legati al cinema: laboratorio creativo, laboratorio cinematografico con l'associazione "Il était un truc", laboratorio partecipativo con lo studio SMarin, spettacolo " Polis comme des galets " del Cie BAL.

Mostre in corso
Le diable au corps: Quand l'Op Art électrise le cinéma” nel quadro di Nice 2019, l’Odyssée du cinéma. La Victorine a 100 ans
Fino al 29 settembre 2019

Hippolyte Hentgen. Le bikini invisible"
Fino al 10 novembre 2019

"Mnemosyne d’Adrien Vescovi"
Galerie des Ponchettes, Quai des États-Unis
Fino all’8 settembre 2019  

Il Musée d’Art Moderne et d’Art Contemporain (Mamac) ai trova in Place Yves Klein a Nizza.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium