/ Altre notizie

Altre notizie | 29 giugno 2019, 07:00

In servizio il tram che migliora la qualità della vita a Nizza

Alle 15 di ieri il tram rosso della Ligne 2 è giunto a Médecin, di fronte a Nicetoile. Oggi festeggiamenti e animazioni in Boulevard Victor Hugo, I tram gratuiti per tutto il week en

Nizza 28 giugno 2019, il tram giunge a Jean Médecin

Nizza 28 giugno 2019, il tram giunge a Jean Médecin

Alle 15 in punto il tram rosso della Ligne 2 fa il suo ingresso alla stazione Jean Médecin: un anno dopo l’inaugurazione del tratto Ovest fino a Magnan ora tocca alla parte sotterranea.

Il primo tronco, che assicura l’interconnessione con la Ligne 1, è giunto a Médecin, di fronte a Nicetoile.
A fine anno proseguirà fino al porto che è il capolinea.

La stazione è sotterranea, fresca,  con una temperatura intorno ai 20 gradi ed è piena di gente giunta per assistere ad un evento destinato a cambiare la mobilità in città.
Fuori già stanno sparendo le prime corsie destinate ai bus, in Rue Bottero i lavori di realizzazione delle piste ciclabili alberate già sono iniziati.

Christian Estrosi scende dal primo vagone che giunge in stazione: è sorridente, ma anche visibilmente commosso e teso.
La giornata odierna rappresenta per lui una scommessa che poteva anche perdere, ma che con caparbietà ha perseguito e vinto.

Quella di realizzare un tunnel sotto le case della città, di evitare passaggi in superficie nell’ipercentro e di assicurare un trasporto veloce che colleghi l’aeroporto con il porto in meno di mezz’ora.

Quando sale sul palco, posto in Boulevard Victor Hugo, il sole è a picco e la canicola colpisce duramente, ma il piazzale è colmo a dismisura.
Il discorso che pronuncia è da leader che si permette il lusso di fare sconti a tutti: a quanti non hanno creduto al progetto, a coloro che lo hanno criticato, a chi ha pronosticato disastri nel corso dell’esecuzione dei lavori.
Perdono tutti”, dice, sorridendo, il sindaco, mentre la banda inizia a suonare la Marsigliese e poi Nissa la Bella con il pubblico che canta.

Poi la folla scende nel sottosuolo: per tutto il week end i tram sono gratuiti, il wi-fi e la tecnologia 4G assicurano il collegamento internet e la climatizzazione sconfigge , almeno nelle stazioni e durante il tragitto, la calura.

Oggi, sabato 29 giugno, in Boulevard Victor Hugo sarà festa con tante attrazioni, ma lo spettacolo più interessante si alterna ogni 6 minuti, destinati a scendere a 4 dal prossimo 2 settembre, ed è il tram che rende all’avanguardia nei trasporti una città fino ad ora ingolfata dal traffico.
Un cambio epocale…Christian Estrosi sorride, sa di esserne l’artefice.
E il prossimo anno Nizza andrà alle urne per le comunali.


Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium