/ Eventi

Eventi | 21 settembre 2020, 10:00

La Cinémathèque de Nice riparte con il cinema italiano: i film di Fellini e Fulci

Il programma completo dei film che verranno proiettati alla Cinémathèque di Nizza fino al 20 ottobre 2020

"Lo sceicco bianco" © DR OFI, P.D.C.

"Lo sceicco bianco" © DR OFI, P.D.C.

La Cinémathèque de Nice riprende, la propria attività dopo la sosta estiva con un ricco programma che “copre” i mesi di settembre e di ottobre.

Sébastien Lifshitz retrospettiva
Autore di un lavoro al tempo stesso delicato, crudo e politico, che mescola cortometraggi e lungometraggi, Sébastien Lifshitz è un regista che mette in discussione le dimensioni del genere e la pluralità delle nostre identità. La retrospettiva proposta in occasione del 12e Festival du Film Queer de Nice.

Omaggio a Dany Carrel
La Cinémathèque rende omaggio a Dany Carrel con sei lungometraggi interpretati dall'attrice e la presentazione originale della copia restaurata di Piège pour Cendrillon di André Cayatte, adattamento del romanzo di Sébastien Japrisot con dialoghi di Jean Anouilh. In cartellone anche Porte des lilas di René Clair e Un idiot à Paris di Serge Korber, commedia caratteristica degli anni Sessanta.

Federico Fellini - parte 1
La Cinémathèque rende omaggio al più illustre cineasta del cinema italiano. Segnato all'inizio dal neorealismo, il lavoro di Federico Fellini si è evoluto negli anni '60 verso una forma singolare in cui l'artificiosità assunta ha abolito il confine tra realtà e sogno. Le Cheik blanc, La dolce vita e La Cité des femmes del maestro italiano sono da rivedere a inizio stagione.

Lucio Fulci: il poeta del macabro - parte 1
Allievo di Michelangelo Antonioni e Luchino Visconti, Lucio Fulci ha iniziato come regista dei principali generi del cinema popolare italiano negli anni 60. Passato al thriller mescolato al giallo, è diventato l'altro Maestro del cinema italiano ... quello del macabro. La Cinémathèque propone quattro film in ottobre (e in novembre alla presenza eccezionale dell'attore Jean Sorel) che assicurano un’immersione nel suo universo unico.

Il programma completo dei film in programma fino al prossimo 20 ottobre 2020 alla Cinémathèque de Nice, che si trova sull’ Esplanade Kennedy 3, è allegato al fondo di questo articolo.    


Files:
 Cinémathèque de Nice - septembre - 20 octobre 2020 (2.6 MB)

Beppe Tassone

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium