/ Altre notizie

Altre notizie | 30 novembre 2020, 07:00

Bentornato, marché à la brocante di Cours Saleya!

Riapre oggi il mercato delle pulci di Cours Saleya: tanti banchi per riprendere un dialogo interrotto bruscamente, per la seconda volta di quest'anno, un mese fa

Brocante a Nizza in Cours Saleya, foto di archivio di Ghjuvan Pasquale

Brocante a Nizza in Cours Saleya, foto di archivio di Ghjuvan Pasquale

Rieccolo: il marché à la brocante di Cours Saleya e di Place Gautier ritorna, oggi, dopo un mese di arresto.

Tornano i tanti oggetti strani e particolari, interessanti o destinati a coprirsi di polvere, ricercati dai collezionisti o senza alcun valore.

Torna un po’ di storia, di momenti di vita poi finiti in soffitta e che riscoprono la luce in questa piazza, sui banchi di vendita e di esposizione.

Oggi, lunedì 30 novembre, a ridosso del Natale, il mercato di Cours Saleya, nel cuore del Vieux Nice, riprende con i suoi banchi, la sua gente, gli appassionati, i collezionisti i "cercatori" di tesori.

Una riapertura progressiva, ancora priva dei turisti stranieri, che sconta le misure diconfinamento per ora solo attenuate, ma è un momento importante.

Per la città, per la ripresa, per la capacità che ha questo mercato, colorato e variopinto, di attrarre persone, di rituffarle in quelle “buone cose” che fanno tornare in mente la poesia di Guido Gozzano.

Bentornato Marché di Saleya! Un altro piccolo pezzo della città riparte: la polvere degli anni che si è posata su tanti oggetti ora esposti e in vendita, indica la strada.

Quella di assicurare ad ogni persona, ogni cosa, ogni oggetto “anche di pessimo gusto” (come scriveva il Gozzano) una nuova vita.

E il Marché à la brocante di Saleya è “vita nuova” in questo nuovo corso della città dopo i mesi del confinamento e della solitudine.  


Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium