/ Altre notizie

Altre notizie | 28 dicembre 2020, 19:00

"La Vergine con il Rosario" dopo il restauro ritorna nella Cattedrale del Principato di Monaco

Gli interventi di restauro sono stati eseguiti dall'Atelier2Restauration di Firenze autorizzato a lavorare per musei e monumenti storici francesi

"La Vergine con il Rosario" dopo il restauro ritorna nella Cattedrale del Principato di Monaco

Nell'ambito del programma di restauro e conservazione delle opere del Duomo del Principato di Monaco, avviato nel 2016 dall'Assessorato alla Cultura, ha appena trovato collocazione "La Vergine con il Rosario" (Scuola Italiana, XVI secolo, Olio su tela 180x140x20cm) .

Gli interventi di restauro sono stati eseguiti dall'Atelier2Restauration di Firenze autorizzato a lavorare per musei e monumenti storici francesi. Negli ultimi sei mesi sono stati effettuati diversi interventi:

- una fase di azioni di conservazione curativa sul supporto; lo strato pittorico e la cornice per fermare i fenomeni evolutivi di degrado e preservare l'integrità dell'opera;

- una fase di interventi di restauro mirati a migliorare l'apprezzamento dell'opera e il suo aspetto estetico.

Essendo l'ambiente di lavoro particolarmente variabile, è apparso indispensabile proteggerlo con un dispositivo a camera climatica. Viene installato sul retro dell'infisso esistente senza modificare visivamente l'opera, ma permette di isolarlo dal suo ambiente diretto e di proteggerlo dai principali fattori di deterioramento quali umidità e variazioni di temperatura. temperatura. La realizzazione e l'installazione del dispositivo sono state eseguite dall'Atelier Gilles Tournillon, specialista in ebanisteria e restauro, il cui lavoro è riconosciuto nel mondo dell'arte.

La Cattedrale di Monaco espone opere dipinte, di cui 10 già restaurate, tra cui, nel 2020, la "Vergine con il Rosario" oltre a due "porte d'organo" dove sono rappresentati i Santi (Olio su tavola). Si segnala che, contestualmente al programma di restauro dei lavori della Cattedrale, l'Institut du Patrimoine, dipartimento della Direzione degli Affari Culturali, ha effettuato a fine 2019 uno studio del parco delle sculture collocato nello spazio pubblico al fine di valutare esigenze di restauro e interventi di conservazione da realizzare.

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium