/ Altre notizie

Altre notizie | 18 gennaio 2021, 07:00

Dall’estate Nizza e Monaco collegati da una navetta marittima

Costi ridotti, battelli ibridi, corse che nei momenti di punta saranno anche due l’ora, apertura anche ai turisti: gli ingredienti ci sono tutti per una grande operazione di tutela dell’ambiente, di riduzione dell’inquinamento, ma anche con una valenza turistica

Porto di Cap d'Ail

Porto di Cap d'Ail

A partire dall’inizio dell’estate Nizza e Monaco saranno più vicini, almeno per i tanti pendolari (e non solo…) che ogni giorno raggiungono il Principato.
La gara d’appalto è stata avviata da Ligne d’Azur: sono attese ora le offerte per un servizio di navetta marittima che colleghi il porto di Nizza con quello di Cap d’Ail.

Si calcola che ogni giorno siano almeno 50mila i pendolari che raggiugono Monaco per ragioni di lavoro: in media 16mila veicoli che varcano i confini del Principato, in aumento da quando si è sviluppata la pandemia.

Un grosso problema per il quale erano state immaginate soluzioni diverse, alla fine è prevalsa quella di un collegamento marittimo, non con il porto di Monaco per ragioni burocratiche e di rapporti internazionali, ma con quello di Cap d’Ail che è prossimo al quartiere monegasco di Fontvieille.

In 35 minuti di navigazione sarà possibile raggiungere la meta, trasportando mediamente 150 persone per un totale di 1.200 passeggeri al giorno destinati a crescere fino ad oltre 1.500 fra due anni.

Costi ridotti, battelli ibridi, corse che nei momenti di punta saranno anche due l’ora, apertura anche ai turisti: gli ingredienti ci sono tutti per una grande operazione di tutela dell’ambiente, di riduzione dell’inquinamento, ma anche con una valenza turistica.

La gestione della linea sarà affidata a Ligne d’Azur, la regia è della Métropole Nice Côte d’Azur: a Nizza i passeggeri usufruiranno del servizio assicurato dalla Ligne 2 del tram. Un’inter modalità nei trasporti che consentirà di raggiungere, in 55 minuti, l’aeroporto di Nizza dal Principato di Monaco…non male davvero!




Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium