/ Altre notizie

Altre notizie | 17 maggio 2021, 19:00

Un altro piccolo segnale: tornano i trenini turistici

Regole stringenti, capacità ridotta della metà, ma è una chiara indicazione di ripartenza. A Nizza sono esclusivamente elettrici. Un investimento di 2 milioni di euro

Il trenino turistico in Place Massena a Nizza

Il trenino turistico in Place Massena a Nizza

Un altro segnale “tangibile” della prima “mini ripresa” della normalità: a partire da mercoledì  prossimo, 19 maggio, i trenini turistici potranno tornare a muoversi lentamente lungo le strade cittadine.
Non è un fatto di poco conto e rappresenta una tappa importante sia per quanto riguarda il mondo del turismo, sia per quello delle attività di socializzazione rivolte ai bambini e alle famiglie.

A Nizza i 3 trenini circolanti sono elettrici e il loro tour è di 7 chilometri alla scoperta della città: grazie ad una rinnovata potenza possono inerpicarsi fin sulla Collina del Castello.

Le regole imposte dal 19 maggio sono peraltro stringesti: trasportare non più del 50% della propria capacità, fatta eccezione per i gruppi famigliari e divieto di mangiare a bordo.

Poi pian piano le regole diventeranno meno strette e dal 9 giugno potranno viaggiare con il 65% dei posti occupati, sempre col divieto di mangiare a bordo.
La normalità tornerà il 30 giugno, quando anche pop corn e zucchero filato potranno tornare a ristorare i viaggiatori.

A Nizza sono due i circuiti possibili per chi vuole concedersi un tour sul uno dei tre “petit train” circolati.
La partenza è per tutti dalla Promenade des Anglais, davanti al Monument du Centenaire: i tour sono della durata di 45 minuti e propongono:

  • Circuito bas « centre ville »
  • Circuit haut « château » 

Nella capitale della Côte d'Azur i trenini turistici circolanti sono, dal 2019, elettrici: a gestirli è la  Compagnie des Petits Trains du Sud che, per abbracciare la scelta 100% ecologica, ha investito 2 milioni di euro.



Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium