Attraversare il Var in teleferica: un collegamento veloce ed ecologico tra Nizza e Saint Laurent du Var. Non si tratta né di una suggestione, né di un’idea un po’ balzana.
E’ stata avviata dalla Métropole Nice Côte d’Azur la procedura di concertazione pubblica che è propedeutica al via al progetto destinato a creare non solo un collegamento veloce tra le due località, ma anche un’attrazione turistica.
Si tratta di una diversificazione nello sviluppo della rete di trasporto metropolitano che viene attuata con la creazione di un nuovo mezzo di trasporto e con l’obiettivo di rafforzare la mobilità dolce e la decarbonizzazione complessiva della Métropole.
Un progetto innovativo destinato a creare una nuova offerta di trasporto per decongestionare il traffico, attraversare il Var e collegare il centro della città di Saint-Laurent-du-Var al quartiere Nice Méridia, nel cuore dell'Eco-Vallée.
Il percorso durerà meno di 3 minuti ed avrà una frequenza di 4 minuti e mezzo tra ogni cabina.
La teleferica sarà interconnessa con la Ligne 2 del tram alla stazione CADAM e verrà realizzato un parcheggio di interscambio nei pressi del municipio di Saint Laurent du Var.
Il progetto, gli elaborati e i pannelli esplicativi sono esposti fino al 29 ottobre 2021presso la Mairie Annexe di Saint-Augustin a Nizza e presso il municipio di Saint Laurent du Var.
Questi i dati tecnici
- Distanza: 800 metri;
- Parcheggio di intercambio: 630 vetture a Nizza Cadam (esistente);
- Parcheggio di interscambio a Saint Lauren du Var: da 280 a 315 posti;
- Persone trasportate per cabina: 60;
- Tempo di percorrenza: 2 minuti e 45 secondi;
- Velocità: 17,5 Km/h;
- Frequenza delle cabine: 4 minuti e mezzo;
- Costo: 40 milioni di euro oltre le tasse.
Al termine della procedura di consultazione pubblica e sulla base dei pareri raccolti, nel 2022 saranno finalizzate le procedure amministrative e ambientali. L’avvio dei lavori è previsto nel 2023 con obiettivo della messa in servizio della teleferica nell'inverno 2025.