/ Altre notizie

Altre notizie | 15 dicembre 2021, 07:00

Tunnel del Tenda: strigliata francese: “Svegliatevi!”

Il Ministro francese dei trasporti scrive all’omologo italiano chiedendogli di accelerare le procedure e l’esecuzione dei lavori. La data di riapertura prevista (ottobre 2023) appare troppo lontana nel tempo

Tunnel del Tenda, come é stato ridotto dalla Tempesta Alex

Tunnel del Tenda, come é stato ridotto dalla Tempesta Alex

Finalmente qualcuno comincia ad alzare la voce per svegliare i responsabili (tecnici e politici) dal torpore: il Ministro francese dei trasporti Jean Baptiste Djebbari ha preso carta e penna per scrivere al proprio omologo italiano, Enrico Giovannini, per sollecitare un intervento che acceleri le procedure per riaprire il tunnel veicolare del Col di Tenda anche prima della data fissata, che è quella del mese di ottobre 2023.

Una lettera cortese nella forma, ma dura nella sostanza che trova ampia giustificazione nel protocollo sottoscritto tra i due Stati e che è parte integrante del Trattato del Quirinale che specificatamente si occupa del Tunnel del Tenda.
Si chiede al governo italiano il sostegno perché “si studino tutte le possibili soluzioni per l'ottimizzazione del calendario senza pregiudicare la qualità del progetto”.

L’Anas viene sollecitata ad “accelerare il completamento degli studi e di approvarli senza indugio”.

Anche un suggerimento, che pare di buon senso, quello di “concentrare le risorse di perforazione sul nuovo tunnel, con due grandi fronti, rispettivamente italiano e francese”.

In ogni caso la data di ottobre 2023 pare una prospettiva troppo lunga rispetto all’urgenza di riaprire il traffico veicolare tra Italia e Francia attraverso la Valle Roya, di qui la lettera al ministro italiano perché intervenga.

Anche se siamo, quasi, in inverno e qualcuno è andato in letargo, dal ministro francese dei trasporti giunge, finalmente, la sollecitazione a svegliarsi.
 


Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium