/ Altre notizie

Altre notizie | 19 giugno 2022, 18:00

Tutto da casa: a Nizza le dichiarazioni di nascita, riconoscimento del figlio e di morte si possono effettuare con internet

La “capitale della Costa Azzurra” è la prima località di Francia ad adottare una procedura semplificata che evita spostamenti e appuntamenti negli uffici

Municipio di Nizza

Municipio di Nizza

Nizza è il primo comune francese a dematerializzare le dichiarazioni di nascita, riconoscimento e morte
Per lungo tempo, a causa della crisi sanitaria, i tempi di appuntamento si sono dilatati considerevolmente fino a raggiungere talvolta diversi mesi per alcuni comuni delle Alpi Marittime.

Per superare questa difficoltà e fornire un servizio più rapido ed efficiente, la città di Nizza, prima in Francia, a provveduto a dematerializzare le domande di stato civile per le dichiarazioni di nascita, di riconoscimento e di morte.  

D'ora in poi, l'utente avrà la possibilità di procedere, dal proprio smartphone o computer, alla pre-dichiarazione di nascita del proprio figlio inserendo nell'apposito form: la data di nascita, il luogo di nascita, il nome e cognome scelti nonché l'identità del genitore o dei genitori.  Anche la trasmissione degli allegati è pianificata in tempo reale.

Questa procedura innovativa semplifica le procedure, riduce i tempi di attesa ed evita a volte numerosi spostamenti.  La documentazione, trasmessa in modo sicuro e riservato, consentirà agli ufficiali di stato civile di effettuare un controllo preventivo e di redigere il certificato di stato civile.   Informato via e-mail, il dichiarante potrà quindi scegliere un appuntamento online per finalizzare la firma dell’atto e ritirare le copie necessarie per i suoi passi.

Molto presto saranno dematerializzati anche i file di matrimonio, il cambio del nome, il duplicato del libretto di famiglia e le autorizzazioni funebri.

Tutte le informazioni relative alla dematerializzazione di queste procedure sono reperibili su http://www.nice.fr/fr/etat-civil-moments-de-vie .





Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium