/ Altre notizie

Altre notizie | 06 agosto 2022, 07:00

Val Roya, 250mila euro al giorno per rifare le strade. Il sindaco di Tenda: "Italia, basta perdere tempo!"" [VIDEO]

La Francia sta impiegando 20 imprese, con 280 operai. Jean Pierre Vassallo: "Entro fine anno arriveremo all'imbocco del tunnel, mentre si continua a discutere. Dov'è finita l'Italia del ponte Morandi?"

Val Roya, 250mila euro al giorno per rifare le strade. Il sindaco di Tenda: "Italia, basta perdere tempo!"" [VIDEO]

E' il solito, energico e deciso primo cittadino di Tenda - Jean Pierre Vassallo - quello che incontriamo nei pressi della stazione del paese, dove è stato temporaneamente spostato il Municipio a causa dei lavori che stanno interessando l'edificio.

Lavori. Qui, da dopo la tempesta Alex di 22 mesi fa - tra il 2 e il 3 ottobre 2020 -, fatta la conta dei danni, enormi, tali da mettere in ginocchio chiunque, a maggior ragione una zona ai confini dell'impero, non si è perso tempo.

Il presidente Macron è stato due volte a Tenda.

Lo Stato francese ha stanziato, per le tre valli devastate - Roya, Vésubie e Tinée - 1 miliardo di euro. Si spendono, in definitiva, 250 mila euro al giorno. 

Il sindaco Vassallo, primo cittadino dal 2001 e riconfermato a pochi mesi dalla tempesta Alex, nella sua intervista, parla proprio dei lavori. "A fine anno arriveremo al Tenda - dice -. E poi da lì? I problemi sono dalla parte italiana. Non serve la CIG, è tutto approvato. E se bisogna farla, in 48 ore la organizziamo. Ma bisogna agire in fretta, il tunnel è sei mesi in ritardo, anche se Anas continua a dire che ad ottobre del 2023 sarà terminato. E il ponte? Il progetto è stato approvato. Basta perdere tempo!".

Vassallo, invece, sul fronte ferrovia, ringrazia l'Italia e il Piemonte per ciò che hanno fatto per il suo paese e per la valle.

 

L'ultimo aggiornamento sullo stato dei lavori al tunnel, al 2 agosto, quindi allo scorso martedì, indica che manca ormai meno di un chilometro di scavo: 992 metri. Sul lato italiano, 173 metri e si arriva al confine con la Francia.

Dall'ultimo aggiornamento del 28 maggio scorso, quindi, l'avanzamento dello scavo è stato di 207 metri. Più di 3 metri al giorno. Dopo un deciso rallentamento dei lavori, per la presenza di roccia particolarmente friabile, ora si viaggia a ritmi da cronoprogramma. Ma l'incognita resta ancora quella del ponte.

Nel frattempo, la valle Roya si sta rialzando, con tanta difficoltà. I lavori procedono a gran ritmo. Ma serve il collegamento con l'Italia attraverso il tunnel per parlare di una vera rinascita. Altrimenti, come ha evidenziato Vassallo, "si rischia di lasciar morire due valli".

Simonelli-Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium