/ Altre notizie

Altre notizie | 29 novembre 2022, 16:45

Nasce Smart Business Venture: la prima operazione di venture italiana dedicata alle micro-imprese

Alfio Bardolla (ABTG) e Alessandro Rimassa (Talent Garden Innovation School) uniscono le forze per aiutare le piccolissime aziende ad esprimere al meglio le loro potenzialità, con un focus sulla digital transformation

Nasce Smart Business Venture: la prima operazione  di venture italiana dedicata alle micro-imprese

Secondo le ultime rilevazioni ISTAT, relative all’anno 2019, in Italia due anni fa erano attive quasi 4,4 milioni di imprese non agricole, con 17,4 milioni di addetti. Oltre il 60% delle imprese aveva al più un solo addetto (in genere ditte individuali con il titolare lavoratore indipendente), e un ulteriore terzo della popolazione erano microimprese tra i 2 e i 9 addetti; questi due segmenti insieme occupavano circa 7,5 milioni di addetti.


Uno scenario tipico del nostro Paese, il cui tessuto imprenditoriale è dunque composto per oltre il 90% da realtà di piccolissime dimensioni, che fatturano tra i 500 mila e i 2 milioni di euro all’anno. Aziende che, in molti casi, hanno voglia di crescere, di internazionalizzare e digitalizzare il proprio business, ma che faticano ad accedere alla liquidità e al know how necessari per farlo, perché banche e fondi di investimento finanziano prevalentemente le start up.


Da oggi, per queste realtà nasce Smart Business Venture, la prima operazione di venture italiana dedicata alle micro-imprese di qualsiasi settore, lanciata da Alfio Bardolla e dalla sua società ABTG, azienda leader in Europa di formazione finanziaria personale, quotata sul segmento AIM di Borsa Italiana, e da Alessandro Rimassa, esperto di education, future of work e digital transformation e fondatore di diverse società di formazione.


Smart Business Venture offre alle micro-imprese la solidità di un gruppo quotato in Borsa e la grande esperienza dei due fondatori. Il progetto prevede l’acquisizione, nell’immediato o con il tempo, del 51% delle società coinvolte, mantenendone alla guida l’imprenditore, a cui verrà fornito il supporto necessario per la crescita, costruendo insieme il suo piano di sviluppo.


Un grande focus sarà sulla trasformazione e sull’automazione digitale, indispensabili per le micro-imprese che vogliono crescere e mantenersi competitive. Nell’ambito del progetto, inoltre, verrà fornito supporto sull’impostazione delle vendite e sulla gestione di tutti gli aspetti burocratici, legati ad esempio alla parte amministrativa e legale.


Permettere alle persone di esprime al massimo le proprie potenzialità raggiungendo la Libertà Finanziaria è da sempre la mission della nostra società. Ora vogliamo estendere questo servizio anche a tutte le piccolissime imprese, eccellenze del tessuto imprenditoriale italiano, che potranno crescere e svilupparsi all’interno di un gruppo liquido e quotato in Borsa”, afferma Alfio Bardolla.


Il nostro supporto alle micro-imprese sarà fortemente orientato all’innovazione digitale”, aggiunge Alessandro Rimassa. “Il digital, infatti, ha completamente ridisegnato il mondo in cui viviamo, facendo di concetti come cambiamento continuo, trasparenza, fiducia, velocità e innovazione i nuovi valori essenziali per affrontare le sfide contemporanee e asset fondamentali per qualsiasi azienda voglia crescere nell’attuale contesto competitivo”.


https://www.smartbusinesslab.com/


* * *




Alfio Bardolla

Alfio Bardolla è fondatore e master trainer della Alfio Bardolla Training Group S.p.A. (ABTG), società leader in Europa nella formazione finanziaria personale, ha formato oltre 43.000 persone attraverso programmi audio, video, corsi dal vivo e coaching personalizzate. La società conta oltre 100 collaboratori ed è presente in Italia e Spagna.


Bardolla ha pubblicato 8 libri, tra cui “I soldi fanno la felicità”, distribuito anche in lingua inglese e spagnola, e “First Class”, il più venduto su Amazon e 4° nella classifica libri di Repubblica e del Corriere della Sera. Ad oggi le sue opere sono state vendute in oltre 350.000 copie.


Alessandro Rimassa

Imprenditore, esperto di future of work, education e digital transformation, ha fondato Radical HR, club di formazione, sviluppo e trasformazione per professionisti delle risorse umane, e Talent Garden Innovation School, business school leader sui temi del digitale e dell'innovazione, con sedi in tutta Europa: Italia, Irlanda, Danimarca, Austria e Spagna. Ha creato la holding di investimenti Happy2C per aiutare, come angel investor, imprenditori a fare startup con focus su digital transformation e capacità di creare impatto. Attualmente ha 9 partecipazioni attive in promettenti startup. È CEO di Changers e Happy2C e membro dei consigli di amministrazione di Save the Children Italia, ScuolaZoo, AWMS e Sicuro.it.


Rimassa ha scritto sette libri, tra cui “Generazione Mille Euro”, tradotto in sette lingue e diventato un film, il romanzo “Berlino Sono Io” e quattro libri di saggistica. Ha inoltre curato Tag Books, la prima collana italiana di libri sull'innovazione digitale, con 15 titoli di successo pubblicati da Egea, casa editrice dell'Università Bocconi.


C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium